Dentro la domanda di mercato, che ad oggi in Italia nel settore della produzione di mobili per la casa e ufficio conta oltre 23 mila aziende, ricopre un ruolo importante anche la vendita di mobili su misura online.

Mobili su misura legno

Sempre più nelle nostre famiglie, dettate da un nuovo stile di vita, c'è l'esigenza in casa e ufficio di personalizzare la propria mobilia; se sei un esperto di legno e vorresti capire come deve essere il giusto approccio per vendere mobili legno su misura online, ti consiglio di fermarti pochi minuti e leggere questo articolo perché ti presenteremo il nostro caso studio.

Spesso quando iniziamo ad arredare la nostra casa ci troviamo di fronte alla scelta di diverse tipologie di mobili con differenti stili, linee e dimensioni da dover adattare alle nostre esigenze e ai nostri gusti personali. Quando "a far da padrone" c'è la natura del legno con la sua personalizzazione la questione diventa ancor più delicata. Per risolvere eventuali dubbi ed indecisioni basta tranquillamente optare per un progetto di mobilia realizzato su misura per le vostre necessità.

Caso studio Shopify: 'Il Baule' mobili su misura

Ci colleghiamo subito ad un caso studio di uno shop Shopify dal nome: Il Baule di Nonna Elvira - Credit portfoglio Digital Web 24 Agency. Il negozio online è specializzato nella produzione e personalizzazione di mobili in legno massello.

Vediamo come questa azienda ha deciso di catapultarsi nelle vendite online e qual è stato il motivo che ha spinto i titolari nel personalizzare lo shop di mobili su misura.

Nel corso degli ultimi anni grazie all'aumento delle vendite online ed il confronto di nuovi acquirenti esigenti, 'Il Baule' ha acquisito sempre più esperienza; questo ha fatto in modo di aiutare l'azienda di "Nonna Elvira" nel comprendere la diversa qualità dei materiali usati nel mondo del mobile.

Alberto Anzanello, amministratore dello shop 'Il Baule di Nonna Elvira', per rendere l'esperienza di acquisto ancor più personalizzata ha deciso voler ulteriormente aiutare il cliente online indeciso o semplicemente con dubbi, grazie ad una modalità test fa vedere in anteprima uno stile che l'utente online potrebbe applicare. Il test offre la scelta di scegliere 3 diverse opzioni di stile fra: Industrial, Neoclassico o Country.

Survey mobile personalizzato: Industrial, Neoclassico e Country
Fare un test per vedere in anteprima il mobile personalizzato: Industrial, Neoclassic o Country

Lo scopo dello shop è 'sempre più' mostrare ad un pubblico esigente una personalizzazione raffinata di mobilia in legno per la casa ed ufficio, con l'ultima novità dedicata al settore fai da te dove il 'Baule' sta sempre più investendo.

Mobile su misura: perché scegliere solo il legno

Scegliere un mobile su misura rappresenta una mossa vincente nel momento in cui bisogna arredare una stanza, un ufficio oppure la cucina dei tuoi sogni.

Citazione di Alberto 'Baule': il legno ad esempio a differenza della plastica è un elemento naturale, sano, ecologico, pulito, riciclabile, reale, può essere toccato, è un figlio della natura non inquina, ideale per condividere gli spazi della nostra casa.

5 vantaggi per scegliere un mobile su misura

Prima di sintetizzare in 5 punti i vantaggi che derivano dallo scegliere un mobile su misura online vogliamo anche farti vedere quali sono le categorie inserite per vendere online i pezzi "più unici che rari" del 'Baule di Nonna Elvira', e sono: Bagno | Cucina | Soggiorno | Camere | Tavoli | Banchi falegname | Mobili per locali | Mobiletti su misura online.

1. Potresti ottimizzare al meglio ogni spazio, anche quelli di dimensione più ridotta, riuscendo a rendere più funzionali stanze molto piccole e spesso poco utilizzate (come ad esempio una mansarda oppure un ingresso).

2. Con una mobilia del 'Baule' avrai la possibilità di avere dentro casa un pezzo unico, coerente con lo stile che ti ritrovi; la personalizzazione del Baule va oltre qualsiasi aspettativa.

3. Il mobile su misura donerà sicuramente più armonia, ordine ed eleganza ad una particolare stanza, adattandosi perfettamente all’ambiente circostante.

4. I mobili su misura sono molto spesso di qualità maggiore rispetto a quelli creati senza indicazioni precise poiché vengono utilizzati i materiali migliori, e ad ogni singolo pezzo viene dedicata una totale attenzione sulla levigazione e trattamento; questo ti permetterà di avere qualcosa di unico e duraturo nel tempo.

5. Con la personalizzazione trovi la soluzione per riuscire a ricavare spazi extra all’interno della tua cucina: con una soluzione creata su misura per la tua cucina avrai la possibilità di ampliare gli spazi oppure ottenere la separazione di due ambienti.

Cosa fare prima di vendere mobili su misura online

Prima di vendere online su Shopify i tuoi mobili su misura, ti consigliamo di effettuare alcune operazioni che ti consentiranno di promuovere al meglio ciò che si vuole vendere; ricorda che ci stiamo rivolgendo ad un pubblico esigente, che vuole vedere in dettaglio la propria personalizzazione.

L'aspetto grafico del sito è cosa molto delicata e va studiata nei minimi dettagli. Nel caso della home page dello Shop 'Il Baule di Nonna Elvira' i titolari dell'azienda, oltre ad introdurre l'immagine del brand ("B" di Baule con raffigurate le venature del legno) hanno voluto offrire lo spazio sotto alla Headline dello shop ai prodotti più venduti; segue il video di presentazione  

Prima di passare ovviamente allo scatto delle foto, ti consigliamo di prendere carta e penna ed iniziare a scrivere tutto il quadro completo partendo dalla cosa più importante, il prezzo!

Scatta delle foto mettendo in risalto i dettagli della personalizzazione. Assicurati di fare foto su tutti i lati del mobile, eventualmente mettendo in evidenza i pregi.

Lo sanno "quasi" tutti chi acquista online: quando vuoi comprare un prodotto online, prima di procedere all’acquisto guardi per bene le foto nel dettaglio per capire com’è fatto e se risponde ai tuoi gusti; per questo anche gli acquirenti online prima di fare l'acquisto, vorranno fare lo stesso.

Ora che hai scattato le foto è fondamentale stare attenti al passo successivo: ottimizzare le immagini per il tuo e-Commerce.

Come caricare le immagini dei mobili su Shopify

Non c'è alcuna differenza nel caricare le immagini di mobili su misura con mobilia di arredamento comune. L'importante è capire quale modalità possa andare bene per il tuo caso; potresti avere anche molte immagini ma sempre dalla pagina File dovrai passare.

Puoi caricare delle immagini dalla pagina File del pannello di controllo Shopify. L'opzione del caricamento dalla pagina File è utile perché puoi accedere a tali immagini mentre modifichi uno dei tuoi temi. Diversamente potresti anche caricare delle immagini dall'editor del tema.

Qui di seguito una screenshot presa dallo Shop Shopify che ti fa vedere la procedura da seguire per caricare le immagini dei tuoi mobili su misura.

Procedura caricamento immagini mobili su misura su Shopify
Procedura caricamento immagini mobili su misura su Shopify

Quanto costa fare un mobile su misura

Come è possibile stabilire il costo di un mobile su misura? Stabilire il prezzo è cosa essenziale, ovviamente in primis dovrai pensare ad analizzarlo nei minimi particolari non solo calcolando i costi di produzione e costi aziendali (e tutto quel che ne consegue della lavorazione del legno) ma anche in ottica del cliente esigente a cui vuoi vendere il tuo mobile su misura.

Dopo che hai studiato il prezzo e fatto l'analisi dei costi non dimenticare di stabilire anche la modalità di pagamento all'interno del back office di Shopify. Potresti farti pagare in contanti oppure tramite PayPal ma non solo, ci sono diversi metodi di pagamento che puoi offrire ai tuoi clienti ma diventa poi, una scelta discrezionale che vogliamo lasciare al venditore online.

Descrizione prodotto: molto più accurata

Proprio perché stiamo parlando di mobili su misura, la descrizione del prodotto deve essere molto lunga e precisa! Siamo di fronte ad una vendita con un certo valore, non solo per il "fattore denaro" ma bensì molto personale; per questo il cliente si prenderà del tempo così come è giusto dalla tua parte fargli avere tutti i dettagli fondamentali che devono interessare.

Prepara una descrizione dettagliata specifica per ogni mobile su misura. Ricorda che uno Shop che vende online mobili su misura dovrebbe offrire sempre una scheda prodotto efficace; cosa è indispensabile?

  • Una introduzione sulla personalizzazione (inserendo la filosofia aziendale);
  • Proprio perché parliamo di mobili su misura ci sembra corretto che tu chieda al cliente online i suoi "schizzi ed idee persopnali e creative";
  • Informazioni dettagliate sul materiale e come verrà trattato;
  • Le spese di spedizione con tutti i particolari sull'ingombro ed il volume;
  • La manutenzione in dettaglio; citando che il legno è un materiale vivo che necessita di cura;
  • La garanzia offerta dall'azienda secondo la normativa sulle vendite online;

Ogni dettaglio della home page dovrebbe essere costruito per dare una forte prima impressione e incoraggiare una determinata azione, che sia vendere il prodotto o ottenere nuovi iscritti alla newsletter.

Noi del team Digital Web 24 possiamo sempre offrire alcuni suggerimenti che dovreste tenere a mente quando ci si trova nella fase di progettazione di un e-Commerce Shopify.

Che lo shop sia dedicato ai mobili su misura oppure ci troviamo difronte ad un negozio online di semplice mobilia 'non personalizzato', ti consigliamo di tenere sott'occhio queste 14 funzionalità essenziali elencate da Stefano Camerin.

14 Funzionalità essenziali per un e-Commerce di successo
I trend da tenere sottocchio dal 2021 in poi a riguardo dell’e-Commerce, argomento di un settore soggetto a continue novità. Ecco una lista delle tendenze che stanno cambiando le regole del gioco e che non possono più essere ignorate.