Internet è in continua evoluzione e a giovare dei tanti sviluppi nella rete è il settore dell'e-Commerce. Nascono numerosi negozi online di svariati tipi e, piano piano, si sviluppano le prime piattaforme dedicate alla vendita online come nel nostro caso Shopify che a differenza di altre offre la possibilità tramite exchange marketplace di comprare un negozio online.

Ecommerce Websites & Businesses for Sale | Buy and Sell Online Sites
Buy ecommerce websites for sale on Exchange. Revenue and traffic data come from Shopify. Browse hundreds of established businesses for sale or turnkey websites.

Come hai già potuto vedere dalla nostra introduzione, abbiamo citato il caso di Tobias Lütke, Daniel Weinand e Scott Lago che nel 2004 realizzano il loro negozio online di attrezzature di snowboard, Snowdevil, ma non con il successo sperato. È così che due anni dopo, passati a migliorare la struttura della loro creatura, fanno il passo decisivo per far nascere il loro sistema di gestione di contenuti acquistando un negozio online Shopify.

Cinque anni dopo, grazie allo sviluppo e distribuzione dell'API ufficiale della piattaforma e della pubblicazione dell'applicazione su App Store, Shopify irrompe nel settore del commercio in internet con una crescita incontenibile.

ragazzo con snowboard che salta per avere la qualità
Fare il salto di qualità: comprare negozio Shopify

Nel 2007 Shopify partecipa ai CNET Webware Awards come finalista, aumenta il suo organico da una base fino a lì di 40 persone nel 2010 arrivando a contare 140 dipendenti nel 2012 e 300 nel 2013. Il 2020 per Shopify è un anno di grande crescita in quanto arriva a contare 5000 impiegati e 17 sedi con uffici aperti in dodici paesi diversi, fidelizzando al giorno d'oggi oltre un milione di venditori in tutto il mondo.

Sempre nel 2020, più precisamente nel mese di aprile, Shopify annuncia il lancio ufficiale di 'Shop', una nuova applicazione che ha la funzione di un marketplace, considerata ad oggi la migliore in circolazione; 'Shop' fa si che si possano seguire le spedizioni dei prodotti acquistati, ma con in più anche la possibilità di visualizzare un 'feed' con prodotti che il sistema della piattaforma consiglia, o ancora scoprire nuovi marchi e fare acquisti direttamente dall'applicazione.

Successivamente viene integrato lo strumento Meetup, con questo Shopify dà la possibilità anche di dare un tocco ancora più professionale alla propria vetrina online con funzioni tali da organizzare webinar, eventi di networkinge corsi di formazione online.

Perchè comprare Shopify

Shopify è una piattaforma CMS per realizzare negozi online, o siti per fare e-Commerce, che consente di impostare esteticamente la propria vetrina di prodotti senza pensare all'aspetto della programmazione. La sua interfaccia infatti offre una vasta collezione di opzioni di design e strumenti di e-Commerce molto flessibili, ed il processo di realizzazione è molto intuitivo ed efficace. Sin dal principio l'utente vivrà un'esperienza di navigazione e di utilizzo finale veramente unica, grazie soprattutto ad un notevole numero di temi configurabili, gratuiti e a pagamento, e plugin dedicati per sviluppare schede dettagliate di un prodotto e alla possibilità di ottimizzazione per navigare un negozio utilizzando dispositivi mobile. Grazie ad una funzione nativa, ogni sito o negozio è realizzabile in più lingue.

Tutte queste caratteristiche, rendono Shopify la scelta migliore per i siti di e-Commerce. Per siti più generalisti e per ogni tipo di uso, Wix probabilmente è una delle alternative più valide, ma il vantaggio che rende Shopify la prima scelta in termini di e-Commerce è che l'app fiscale di Shopify funziona in tutto il mondo.

Non comprare Shopify chiavi in mano ma realizzalo

Certo, è molto più semplice comprare un e-Commerce Shopify invece di realizzarlo, ma devi anche sapere che l'investimento che si dovrà sostenere a lungo termine oltre alla spesa avrà un peso anche in termini di energie. La migliore strategia e la personalizzazione costano sempre!

Se vuoi proseguire su questa strada, inizia la prova gratuita di 14 giorni e scopri tutte le caratteristiche in dettaglio che offre Shopify.

Vendere online 14 giorni gratuitamente con Shopify
Vendere online con Shopify 14 giorni gratis. Con la piattaforma Shopify hai subito a disposizione queste caratteristiche che trovi all’interno di questo articolo.