Le recensioni su Google My Business influenzano il modo in cui i clienti pensano alla tua attività e sono in grado di favorire o ostacolare il posizionamento strategico nelle ricerche locali. Raccogliere e collezionare le recensioni dei clienti è un passo obbligato per ogni attività che voglia costruirsi una solida reputazione online.

In questo articolo, oltre ad elencare le nozioni base sulle recensioni avendo come finalità massimizzare il valore della tua presenza online, potrai prendere nota di informazioni che partono, ad esempio, da come vengono calcolati i punteggi delle recensioni, l'utilizzo che ne fa Google!

A disposizione hai anche un foglio elettronico da poter scaricare gratuitamente; l'ho strutturato per tenere la cronologia delle mie recensioni che gestisco in tempo reale.

È comunque opportuno che tu abbia alcuni dettagli come premessa per dare il giusto peso alla lettura di questo articolo.

Non tutte le recensioni hanno "lo stesso peso". Il calcolo di Google non è solo matematica, ma si produce su diversi altri fattori. Google prende meglio in considerazione utenti online che recensiscono, rispetto ad altri. Pensa: tra tutte queste recensioni, alcune possono persino presentarsi anche sul nostro profilo e questa, è un'azione automatica che fa Google in base alle informazioni che raccoglie dal Web.

Ricevere recensioni su Google My Business

La prima azione da compiere per ricevere recensioni consiste nel verificare la tua scheda Google My Business. La verifica è necessaria principalmente per due motivi: per far sì che Google mostri i dettagli della tua attività in Ricerca e Maps; per rispondere alle recensioni dei clienti.

  1. Accedi a google.com/business.
  2. Cerca la tua attività per nome e indirizzo.
    Se la tua attività non è già stata rivendicata, verrai invitato a inserire alcune informazioni di base, tra cui il tuo indirizzo e numero di telefono.
  3. Fai clic su 'Invia'.
  4. Google ti invierà quindi una cartolina con un PIN unico che dovrai inserire dopo aver effettuato l'accesso alla tua scheda Google My Business.

In caso di dubbi, leggi il procedimento completo su come rivendicare la proprietà e verificare la tua attività su Google My Business (puoi anche contattami, così possiamo leggere assieme l'articolo).

Incoraggia i clienti a lasciare una recensione

Ora che la tua scheda è impostata, puoi iniziare a raccogliere recensioni.

Il modo più semplice per ottenere più recensioni per la tua attività è quello di chiederle direttamente ai tuoi clienti. Per quanto possa sembrare banale, uno degli errori più comuni consiste proprio nel tralasciare questa parte.

Secondo una ricerca, quasi l'80% dei consumatori sarebbe disposto a lasciare una recensione, se richiesta. Ma solo perché sono disposti a lasciarne una, "non significa che lo faranno".

Quello che consiglio in ogni caso, è che tu sappia destreggiarti con Google Sheets; il foglio elettronico condiviso (già anticipato nelle premesse di questo articolo) ti servirà per inserire la cronologia sulle richieste di recensioni già inviate oppure quelle ancora da inviare ma anche altre colonne specifiche che andrò a spiegare in dettaglio.

Google Spreadsheet: gestione delle recensioni di Google My Business con immagine Reviews
Esempio di spreadsheet: gestione di una cronologia di recensioni ricevute da Google My Business

Nel mio caso, ho creato appunto uno Spreadsheet (che puoi copiare e scaricare gratuitamente) partendo dalla nomina di alcune colonne. Non solo, ho anche inserito all'interno del file una serie di tips come ad esempio alcuni modelli di messaggi per come chiedere la recensione.

Qui di seguito riporto le colonne:

  1. "Settimane fa" (settimane fa)
  2. "Customer email" (email del cliente)
  3. "Review name" (nome della recensione)
  4. "With reply" (con risposta)
  5. "Without answer" (senza risposta)
  6. "Review category" (categoria della recensione)
  7. "Number reviews" (numero delle recensione)
  8. "Comments reviews" (commenti della recensione)
  9. "Note" (note generali)
  10. "Images" (immagini)
  11. P.S. discrezionale inserire altre colonne come: "nome commerciale, posizione, prodotti, servizi, ect.."

Per questo è importante guidarli attraverso il processo. Quando chiedi ai clienti una recensione, assicurati di fargli sapere:

  • Perché le recensioni sono importanti per la tua attività.
  • Quando riceveranno l'invito.
  • Come riceveranno l'invito (testo o e-mail).
  • Su quale aspetto della tua attività desideri un feedback.

Un altro approccio per ottenere più recensioni su Google My Business che funziona molto bene è quello della condivisione del nome/url breve della tua attività.

Cliccando su questo link, i clienti potranno immediatamente lasciare un feedback sulla tua attività e sui tuoi servizi. Accorciando i passaggi e i clic necessari per scrivere una recensione, incoraggi le persone a lasciartene una.

Sulla mia scheda Google My Business l'Uniform Resource Locator (url) lo trovi qui; anche per una tua review gradita.

Segui questi semplici passaggi per creare un nome/url breve:

  1. Vai su Google My Business
  2. Seleziona la sede per cui vuoi creare un 'nome breve'.
  3. Aggiungi il nome breve che preferisci, per un massimo di 32 caratteri.
  4. Se il nome che hai scelto non è disponibile, ti verrà mostrato un messaggio di errore che ti inviterà a cambiarlo. Prova con un'abbreviazione o aggiungi un altro tipo di descrizione per definire il tuo business. Puoi anche utilizzare un attributo geografico, come la città o il quartiere in cui ha sede la tua attività.
  5. Clicca su 'Applica'. Non appena sarà disponibile, potrai trovare il tuo nome/url breve nella scheda della tua attività.

Una volta ottenuto il link diretto, puoi utilizzarlo per raccogliere recensioni sulla tua scheda di attività commerciale.

Ecco alcune delle azioni che dovresti intraprendere per ottenere più recensioni su Google My Business:

  1. Puoi inviare il link all’interno di e-mail, accompagnata da una 'Call To Action'.
  2. Puoi creare un pulsante "lascia una recensione" sul tuo sito web.
  3. Puoi generare un codice QR e stamparlo sui tuoi menu, poster o volantini.
  4. Puoi condividere le recensioni migliori sulle tue piattaforme per incoraggiare
Ricorda sempre che, per lasciare una recensione, i tuoi clienti devono essere registrati con i loro account Google.

Rispondi alle recensioni

Rispondere alle recensioni ti dà la possibilità di prendere il controllo dei tuoi contenuti e di dare voce alla tua attività.

Leggere e rispondere a ogni recensione che ti viene lasciata è il tuo biglietto da visita per rendere il tuo business credibile e affidabile agli occhi dei clienti. Ma non solo: ti permette anche di incidere sui principali fattori di posizionamento locale come la valutazione a stelle, il volume, le parole chiave e i contenuti unici.

Valutazione
Le attività che rispondono alle recensioni registrano un aumento delle valutazioni di 0,12 stelle. La valutazione della tua attività online è probabilmente il primo indicatore di qualità che vedranno i tuoi potenziali clienti. Come minimo, un punteggio superiore a 4.0 dovrebbe essere il tuo obiettivo!

Volume
Le aziende che rispondono costantemente ai feedback dei clienti ottengono il 12% in più di recensioni rispetto a chi tralascia questo aspetto. Ottenere un volume costante di nuove recensioni permette ai tuoi clienti di comprendere meglio che tipo di esperienza d’acquisto dovrebbero aspettarsi. Inoltre, consente a te di mantenere aggiornate le informazioni sulla tua attività.

Le recensioni recenti sono la linfa vitale di ogni business: il 40% circa dei clienti prende in considerazione solo le recensioni scritte entro le due settimane precedenti per farsi un’idea della tua azienda.

Parole chiave
È vero, le recensioni dei tuoi clienti a volte contengono parole chiave, ma rispondere ti dà la possibilità di assicurarti che Google sappia esattamente di cosa tratta la tua attività.

Assicurati quindi di includere nelle tue risposte alle recensioni parole chiave che abbiano attinenza con:

  • Nome commerciale
  • Posizione
  • Prodotti
  • Servizi

Nuovi contenuti unici, aggiornati e pubblicati con costanza

Rispondere alle recensioni raddoppierà effettivamente la tua attività sui contenuti Google My Business. Per Google, un forte indicatore di un'attività sana e attiva sono i nuovi contenuti su base costante;

Comprare recensioni Google My Business: è una buona idea?

Come abbiamo appena visto c’è tanto lavoro da fare. Costruirsi una reputazione online, scalare la SERP dei risultati locali e collezionare recensioni non è un’attività dai risultati immediati, è vero.

Ma se stai pensando di accelerare il processo ricorrendo a metodi alternativi come comprare recensioni su Google My Business, ti invito a lasciar perdere.

Google dispone di strumenti e team di supporto che regolano e monitorano l'alta qualità e l'autenticità delle recensioni pubblicate. Una volta che una recensione viene identificata come falsa, o sospettata di essere stata acquisita in modo fraudolento, può avere conseguenze disastrose per la reputazione online della tua attività.

La tua attività potrebbe essere segnalata e i clienti potrebbero ricevere avvertimenti circa l’attendibilità della tua azienda quando visitano la tua scheda Google. Qui di seguito se vuoi sapere di più sulle Recensioni scritte e didascalie.

Format Specific Criteria - Maps User Contributed Content Policy Help
The following criteria apply to the indicated format in addition to the Prohibited Content policies. Photos and Videos In addition to the Prohibited Content guidelines, Photos and Videos a