Il ruolo di colori, grafici e soprattutto immagini nel tuo sito web; ricorda che proprio le immagini devono essere ottimizzate!

Una caratteristica da non sottovalutare: le informazioni aggiuntive, come esempio "le giuste chiavi" inserite nella nomina delle immagini, danno la possibilità al motore di ricerca di fornire all'utente delle ricerche transazionali. Cerchiamo quindi di capire come far decollare il proprio sito web!

Il ruolo di colori, grafici e soprattutto immagini nel tuo sito web; ricorda che proprio le immagini devono essere ottimizzate!
Ottimizzare immagini per un e-Commerce

Le immagini e i colori sono elementi importanti nella comunicazione perché capaci di attirare l’attenzione. Tuttavia anche per questa operazione bisogna prestare attenzione alla qualità delle immagini scelte e avere delle foto o dei grafici esclusivi. Realizzarli personalmente sarebbe la soluzione ideale. I grafici sono importanti perché permettono una visione dei dati più immediata facilitando molto la lettura dell’articolo. Intervallare i paragrafi con immagini e grafici rende il testo più snello e apprezzabile.

Attira nuovi utenti facendo decollare le visite e aumentando la permanenza dei visitatori del tuo sito web.

Ai fini di migliorare il posizionamento su Google, bisogna ottimizzare sempre le immagini presenti sul proprio sito web, che sia un sito aziendale o un sito web e-commerce. Il procedimento è semplice e efficace: per prima cosa va scelto il titolo dell’immagine in ottica SEO, inserendo le parole chiavi usate anche nel testo, metterci anche il nome della categoria assieme alle misure (larghezza per lunghezza) in pixel stando attenti che nomina dell'immagine non sia troppo lunga da leggere per il crawler di Google.

Le dimensioni della foto non dovrebbero superare i 1000 pixel per una migliore gestione dell’immagine (Nota bene: se sei già in fase di pianificazione del progetto ed hai deciso di vendere online anche attraverso i marketplace, questi richiedono come regola delle dimensioni maggiori ai 1000 pixel).

Altra cosa a cui fare attenzione per l’ottimizzazione della foto è il “tag alt immagini”, testo alternativo. Anzitutto capiamo a cosa facciano riferimento i tag alt: si tratta di una descrizione della foto che permette di capire a cosa si riferisce l’immagine quando questa non appare. Il testo alternativo sostituisce l’immagine solo quando non è possibile visualizzarla. Il tag alt è utilizzato anche da Google per posizionare le foto. Per tutte le ragioni descritte è importante fare attenzione a questo semplice ma fondamentale passaggio.

Devi comunque sapere che esiste anche il servizio di Google Immagini, (Google Image Search) ottimo strumento di ricerca che, non solo aiuta a individuare ogni genere di foto e immagine pubblicate sui siti web di tutto il mondo, ma ti aiuterà a trarre il benefico nel caso tu sia interessato a seguire il lavoro che ti ho appena descritto, divenendo una fonte primaria di traffico nel tuo sito web e-commerce e/o sito istituzionale. P.S. per non sbagliare attieniti a queste regole delle Best Pratiche di Google Immagini.

Oggi, in era di Covid-19, le immagini sono il nuovo fronte a cui sta dedicando attenzione Google, che in occasione prossimo evento globale Google I/O nel 2021, ha dedicato un focus specifico alle feature che saranno aggiunte a breve al sistema di ricerca per immagini. In sintesi, saranno supportati file di qualità superiore: saranno abilitate le immagini 3D e gli utenti potranno scorrere le pagine AMP (Accelerated Mobile Pages) direttamente da una foto.

Vorrei anche che ti prendessi nota per questa utile modalità di trovare delle immagini correlate con la ricerca inversa delle immagini.