Ora, la strategia diventa ancora più indispensabile per il tuo progetto di vendita online!

Il Search Intent è cambiato in periodo di Covid-19. È inevitabile che si dovranno rivedere le nuove strategie per avere chiare le varie Customer Journey degli acquirenti online.

Infografica Customer Journey su Come vendere online
La Customer Journey in continua evoluzione - Come Vendere Online

Già, uso il termine "indispensabile" perchè siamo di fronte ad un continuo cambiamento del Search Intent; è inevitabile che in questo momento storico avvenga una modifica sostanziale nell'intenzione di ricerca degli utenti che acquistano online. Il consumatore che acquista online avrà sempre più nuovi canali a disposizione da poter scegliere, quindi si dovrà analizzare per forza un cambiamento dai precedenti percorsi della Customer Journey prima del Covid-19. P.S. pensiamo solo all'impatto che potranno avere le vendite online grazie alla grande novità di Google Shopping che diviene a tutti gli effetti piattaforma multicanale offrendo un vantaggio ai negozi fisici. Google Shopping diventa gratuito per tutelare i negozi chiusi causa emergenza Covid-19; decisione annunciata recentemente in una dichiarazione ufficiale di Bill Ready (presidente del dipartimento commerce di Google).

Con queste premesse è inevitabile quindi che lo studio della strategia deve rafforzarsi per ottenere il successo del tuo e-Commerce, grazie anche ad un continuo lavoro e studio di un professionista di vendite online.

L'argomentazione sul "Come Vendere Online" è alquanto semplice quando si tratta di scegliere le piattaforme da integrare nel proprio e-Commerce, la problematica invece sorge (accentuata dal Covid-19), quando si deve scegliere cosa vendere online; qui, si apre un'altro scenario che mi permetto, data la mia palestra di venditore online, definire complesso soprattutto per i venditori di oggi quando si trovano davanti alla complessità di scegliere "cosa vendere online".

Ma non ti preoccupare, a questo comunque ci pensa la strategia vincente del "Private Label" e quella del "Rapporto commerciale con il produttore" con dei test consolidati.

Altro strategia consolidata che ho voluto dedicare ad un mio cliente nel settore della Sanitaria, è possibile vedere in questo articolo intitolato: Caso studio di una campagna Google Shopping di successo, buona lettura.