Google estrapola automaticamente le informazioni e le immagini dal profilo della tua scheda Google Business Profile per creare il tuo sito web gratis. Ogni qualvolta modifichi le informazioni o aggiungi nuove immagini al profilo della tua attività, il sito si sincronizza con i più recenti aggiornamenti.

Puoi anche decidere di personalizzare il sito partendo in primis da un nuovo dominio oppure utilizzare quello già esistente del tuo sito web.

Video Google My Business tutorial: creare un sito web Gratis

Non ti devi preoccupare principalmente per queste cose: il sito web verrà collegato automaticamente al nome di dominio; il dominio generato di default oppure il dominio personalizzato del sito saranno indicizzati in automatico da Google per la Ricerca (puoi vedere un esempio in queste pagine con dominio.business.site). Devi sapere comunque che questo sito web è ospitato sui server di Google e quindi anche sotto questo aspetto "puoi dormire sogni tranquilli".

Un sito web creato con Google è pensato per essere una soluzione semplice e di facile utilizzo per la tua attività online.

Google Business Profile per gestire la tua attività gratis
My Business ha cambiato nome in Google Business Profile: ora puoi gestire gratis il profilo della tua attività con la nostra guida
Guida Gratuita per gestire la tua attività

Tieni presente che devi disporre di una scheda verificata su Google Business per utilizzare lo strumento gratuito per la creazione del sito web.

Se costruito bene in ottica SEO il sito di Google Business può divenire una sorta di Landing Page per catturare nuovi clienti oppure sfruttare questa pagina per inserire, nei testi, qualche backlink che punta a dei siti web esterni contestuali che magari hai già in tuo possesso.

Caratteristiche degne di nota del Website Builder gratuito

  • Ottieni un nome di dominio personalizzato (unico costo aggiuntivo).
  • È ottimizzato per i dispositivi mobili.
  • Si aggiorna automaticamente.
  • Puoi gestirlo dal tuo cellulare.
  • Puoi facilmente inserire annunci sul sito.
  • Si posiziona bene nella SERP (basta fare attenzione alle chiavi da inserire: prima, confrontarsi bene con i competitor)

Acquisire più clienti con il sito web Google My Business

La continuità ed il metodo sono alla base di una buona riuscita di qualsiasi business digitale. Anche in questo caso, Google nel sito web gratuito predilige una serie di aggiornamenti continui mettendo al centro le immagini. Crea una sorta di "Visual Storytelling" per raccontare la tua storia attraverso le immagini.

Screenshot Google My Business Mini Sito Web Gratis: suggerimenti per il sito web
Come Vendere Online: suggerimenti per il sito web Google Business

Personalizzazione del sito web gratis Google My Business

Come avrai già capito, con questo mini sito avrai poche opportunità di personalizzazione e modifica. Se sai già districarti con le nozioni base della SEO, ti avviso subito che sarà impossibile controllare la scrittura dei tag title e meta description. Non puoi gestire lo schema.org e quindi "niente dati strutturati"; non lo puoi neppure integrare in Google Analytics.

Tuttavia avere questo sito GMB offre notevoli vantaggi come, ad esempio, la velocità, sono completamente mobile friendly, conformi al protocollo HTTPS e offrono ottime Call to Action "CTA" per consentire l’interazione con il pubblico in target (con le ultime CTA è possibile effettuare l'invio di un Sms o un messaggio tramite WhatsApp).

Supporto Google My Business per il sito web gratuito

L'assistenza Google My Business è a tua completa disposizione nel caso necessiti di problematiche legate al mini sito, anche se sono piuttosto rare. La cosa che potrebbe succedere è che la monopagina "one page" contenente i testi (listing) nel sito web GMB, venga copiata; ecco allora che subentra la necessità di contattare l'assistenza per risolvere il problema. La cosa interessante è che potete mettervi in contatto con il team Google sia da mobile che da Desktop.

Ulteriore contributo che puoi decidere di ottenere per avere delle migliorie ai testi del sito è di leggere e/o ascoltare la mia guida dedicata illustrata passo per passo in un articolo che riguarda la creazione, configurazione e gestione di un account Google My Business.