Come ottimizzare la scheda Google My Business per apparire nelle Local Pack

La SEO nel 2022 è costosa, competitiva e difficile. C'è però uno strumento online gratuito di Google che puoi utilizzare per ottimizzare le tue classifiche di ricerca a livello locale. Sei pronto quindi nel far compiere un salto di qualità al profilo della tua attività con Google My Business?

Cartello stradale con il logo di Google My Business
Ottimizzare la scheda Google Business Profile per apparire nelle Local Pack

La metà dei consumatori che effettua una ricerca locale sul proprio smartphone finisce per visitare, entro le 24 ore, un negozio riportato nell'elenco Google My Business. Può anche succedere che, in riferimento alla richiesta di una chiave di ricerca specifica del consumatore, Google restituisca i risultati d'intento utilizzando le Local Pack studiate per attirare traffico locale.

Dirò di più: adesso i motori di ricerca utilizzano i dati basati sulla localizzazione (indirizzi IP e geolocalizzazione) per offrire il migliore risultato di ricerca.

I risultati di ricerca locale si basano principalmente su 3 fattori: pertinenza, distanza ed evidenza. Una combinazione di questi fattori aiuta Google a trovare la migliore corrispondenza per la ricerca dei consumatori online e offline.

Tutta questione di click?

A dire il vero l'argomento è molto più complesso di quel che sembra, ma in questo articolo cercherò di aiutarti con metodo nel poter ottimizzare al meglio la tua attività locale con lo scopo di apparire nelle Local Pack per riceve dei click sicuri.

Devi comunque sapere che nelle Local Pack, Google mostra schede commerciali, non siti web: di conseguenza, per apparire nel Local Pack è necessario avere una pagina Google My Business.

Questo articolo è un primo punto di partenza su come lavorare per ottimizzare Google My Business, perché avrai l'opportunità con i prossimi (articoli divisi ma nel contempo uniti) di lavorare contemporaneamente su tutti gli elementi della Serp.

Immagine di ragazzi con mobile e logo google my business -Ottimizzare Google My Business: wireframe Local Pack
Ottimizzare Google My Business: wireframe mobile con Local Pack - AdWords - SEO Tradizionale e SEO con elementi locali
Includendo il local SEO nel vostro marketing mix potrete dominare il panorama dei risultati di ricerca.

Più che mai è arrivato il momento di ottimizzare la nostra presenza online

Google My Business è uno strumento gratuito offerto da Google agli imprenditori per gestire il modo in cui le loro informazioni vengono elencate sul motore di ricerca. Con GMB puoi gestire la tua posizione su Google Maps, il grafico della conoscenza e le recensioni online. Se hai un'attività locale, vorrai sicuramente impostare la sede della tua attività su Google My Business in modo che le persone possano trovarti quando effettuano ricerche su Google Maps.

Imposta la tua scheda di attività commerciale partendo dai primi 3 semplici passaggi

Per impostare (o rivendicare) la tua scheda locale con Google, vai alla pagina My Business e procedi con questi primi semplici 3 passi. Fai clic su ’Gestisci ora’ nell'angolo in alto sulla destra del tuo schermo. Esegui l'accesso come 2 passaggio e quindi compila tutti i campi pertinenti offerti da Google (Dove ti trovi, nome attività, categoria corretta da associare al tuo settore merceologico, etc..). Assicurarti che il profilo sia il più completo possibile e che ogni informazione sia accurata per tutti gli step successivi.

I primi 3 semplici passi per aprire o rivendicare una scheda Google My Business
I primi 3 semplici passi per gestire una scheda Google My Business

Scegli una categoria specifica e pertinente

La categoria selezionata aiuterà Google a decidere a quali ricerche appartiene la tua scheda locale. La scelta della categoria è limitata all'elenco delle categorie disponibili. Se non esiste una categoria specifica che descrive la tua attività, opta per una categoria più generale che si avvicini il più possibile a ciò di cui ti occupi.

Carica immagini di qualità ad alta risoluzione

Le foto aiutano la tua scheda a risaltare e danno ai potenziali clienti un'idea di cosa aspettarsi. Assicurati di utilizzare immagini di alta qualità che diano un bell'aspetto alla tua attività e mettano in mostra i tuoi prodotti (se vendi prodotti fisici).

Considera l'idea di assumere un fotografo approvato da Google per creare un tour virtuale a 360 gradi della tua attività per i clienti. Secondo Google, gli elenchi che hanno un tour virtuale e le foto generano il doppio dell'interesse di quelli senza.

Shoppable store front as shops are closed again because of Covid 19
Photo by the blowup / Unsplash

Inizia subito con dare impatto alla tua azienda attraverso la pubblicazione di Post

Devi sapere che i Post di GMB che pubblicherai, arrivano direttamente nei risultati di ricerca, mostrati da Google direttamente in Serp! Il post è uno strumento potentissimo in quanto permette di dialogare direttamente con gli utenti online che cercano i tuoi prodotti e/o servizi. Potresti anche leggere: come creare un post su Google My Business conforme alle linee guida.

Assicurati che le tue informazioni corrispondano ovunque

Una cosa che l'algoritmo di Google esamina per verificare la legittimità di un elenco è la coerenza nel modo in cui viene elencato su diversi siti Web. È facile che ci siano piccole differenze e discrepanze tra le informazioni presenti sui tuoi diversi canali di comunicazione. Per esempio, potrebbe esserti capitato di scrivere ‘via’ prima di proseguire con il nome dell’indirizzo della tua attività e magari di averlo abbreviato con una semplice ‘v’ puntata in un’altra circostanza. "Piccoli dettagli che fanno la differenza".

Scegli dunque un modo standard per scrivere il tuo indirizzo, un unico numero di telefono da utilizzare e assicurati che tutte le tue schede corrispondano tra loro e alle informazioni che fornisci sul tuo sito web.

Utilizza un numero locale

Oltre a mantenere il numero di telefono coerente tra i diversi elenchi, è anche importante utilizzare un numero di telefono con un prefisso locale. Questo rappresenta un segnale in più per Google per stabilire in quale località ha sede la tua attività.

Assicurati che il numero che utilizzi per la tua scheda Google My Business sia visualizzato anche da qualche parte nella tua homepage o in qualsiasi pagina di destinazione a cui ti colleghi dalla tua scheda Google.

Incoraggia le revisioni

Avrai notato che le attività commerciali locali elencate nello Snippet di mappa di una ricerca locale di solito hanno valutazioni a stelle accanto al loro nome. Google vuole fornire le informazioni più utili ai suoi utenti e gli utenti vogliono trovare l'attività nelle vicinanze che sembra la migliore e pertinente alla loro ricerca. Per questo, porta contributo a Google My Business e di default ti garantisco, che porterai valore a te stesso!

Chiedi ai tuoi clienti soddisfatti di dedicare qualche minuto a darti una recensione su Google.

Includere recensioni nella scheda Stefano Camerin attraverso Google Maps
Recensire la scheda di Stefano Camerin attraverso un collegamento a Google Maps

Includi un incoraggiamento sul materiale promozionale che distribuisci o metti nel tuo negozio. Una leggera spinta o un promemoria di quanto sia importante per la tua azienda ricevere un feedback, può rendere i tuoi clienti fedeli molto più propensi a dedicare del tempo per spendere qualche parola gentile sul tuo conto.

Assicurati che il tuo sito web e i tuoi contenuti siano ottimizzati per la ricerca

Con sito web efficace, indicizzato e ottimizzato sia per i tuoi clienti che per i motori di ricerca, avrai molte più possibilità di entrare nell'elenco delle ricerche locali su Google e ricevere così i tanto preziosi click.

Assicurati quindi di:

  1. Incorporare parole chiave pertinenti nei meta tags e copia su ogni pagina, dove puoi farlo in modo naturale.
  2. Aggiungere il markup dello schema al tuo sito web.
  3. Creare contenuti con un focus locale.
  4. Cercare opportunità di collegamento locale (Link Building per attività locali)