Tendenze e-Commerce 2022
L’e-Commerce è un mercato sempre più competitivo. I consumatori diventano sempre più esigenti e richiedono l’adozione di tecnologie più evolute per stare al passo coi tempi. Tra le tendenze 2022 spuntano gli innovativi pagamenti online per le PMI che stanno sempre più delineando scenari futuri.
Supponiamo che tu abbia già un'azienda che vende online e che tu stia rafforzando le tue risorse online per un approccio realmente omnicanale, già costruito da un piano di marketing preciso, ti consiglio di tenere conto di queste tendenze di e-Commerce per il 2022.
Realtà aumentata - Metaverso
Provocazione: e se il vero Metaverso fosse in realtà aumentata?
Sempre più commercio online con realtà aumentata: la frase "prova prima di acquistare" assume un nuovo significato con la realtà aumentata, che consente di utilizzare la mappatura 3D per aiutare i clienti a provare i prodotti o visualizzare in anteprima le esperienze prima di effettuare un acquisto, ad esempio provando un paio di occhiali da sole o esplorando la sede di un evento virtualmente.
Google ad esempio, per competere con Meta, Microsoft ed Apple è già presente e lo sarà formalmente entro il 2024 con questi nuovi occhiali dalla realtà aumentata studiati per un progetto segreto che confluirà nello sviluppo delle tecnologie che definiranno il Metaverso.
Noi della community GDG Treviso in occasione del nostro 3° evento 2022 abbiamo trattato il tema Metaverso presso la splendida location a Treviso dal nome Fabrica.
Si stima che nel 2022 la realtà aumentata sarà usata almeno una volta al mese da 101,6 milioni di clienti e che la spesa per la realtà aumentata crescerà a
un tasso annuale composto del 47,7% nella regione Asia-Pacifico.
Non sono solo i marchi vincenti a investire nella tecnologia 3D/AR. Al giorno d'oggi, anche i singoli commercianti e le piccole imprese su piattaforme di e-Commerce Self-Service come Shopify possono creare anteprime di prodotti in realtà aumentata.
L'obbiettivo sarà di rafforzare le componenti online per una strategia commerciale ibrida. Anche per questo sono già in atto degli incentivi per le imprese per sostenere la competitività delle imprese stimolando gli investimenti in ricerca e sviluppo ed appunto innovazione tecnologica.
Esperienze di shopping personalizzate
L'82% dei marchi globali considera la personalizzazione uno dei modi più efficaci per connettersi con un consumatore.
Esempio, "mettiti dalla parte di un utente che sta acquistando online": credo tu già immagini uno shop ben organizzato, con prodotti sempre nuovi e tante offerte che aspettano solo di essere prese al volo.
Adesso che hai visualizzato il tuo shop ideale prova a pensare quanto lavoro ci sia dietro le quinte e a quante persone vengano coinvolte nelle varie attività per progettare e realizzare uno shop online davvero efficiente.
Quest'anno, un impressionante 52% dei brand prevede di stanziare più fondi per la qualità dei dati e gli investimenti tecnologici volti a migliorare l'esperienza d'acquisto personalizzata, che includerà raccomandazioni di prodotti intelligenti basati sull'attività precedente del cliente.
Maggiore impegno sulla Cybersecurity
Maggiore impegno in materia online di Cybersecurity: si, perché nell'ultimo anno, i rivenditori online omnicanale hanno registrato un'impennata del 50% delle frodi digitali. I dati citati da "Clusit" su allarme imminente, dicono che i cyber crimini sono esplosi con con danni per 6 mila miliardi di dollari a livello globale (+600%), le aziende sono state colpite con un tasso all'incirca dell'83%, e gli attacchi gravi sono passati oltre 2 mila, in crescita del 10%, e 171 le incursioni mensili. Ne parleranno in dettaglio all'evento Security Summit Vertical questo 16 giugno 2022.
Se a questo aggiungiamo un aumento di oltre il 40% degli attacchi di ransomware, è sicuramente arrivato il momento di adottare le misure necessarie per proteggere le funzionalità primarie del sito e-Commerce e la tua presenza online.
Piattaforme Social sempre più marketplace
Caso studio TikTok? Non solo, sempre più lontane dalla pura funzionalità di interazione e discussione, tra lo shop Instagram ed il marketplace Facebook, le piattaforme social si stanno trasformando piano piano in veri e propri marketplace, tanto che il 53% dei 16-24enni utilizza proprio i social media per trovare un brand.
Livestream Shopping una leva di conversione
Il Livestream Shopping, ovvero la vendita online tramite video in diretta social, si è rivelata un’ottima leva di conversione rispetto ai canali tradizionali dell’e-Commerce. Siamo difronte ad un tasso di conversione 10 volte superiore con Livestream shopping rispetto ai canali tradizionali dell'e-Commerce. Le PMI stanno sfruttando questa leva sempre di più per connettersi con la propria community e aumentare le vendite, non solo sui social network, ma anche su marketplace e e-Commerce.
Fidelizzare i propri clienti è meno costoso e più redditizio che trovarne di nuovi
Sto parlando del 'First Party Data' (dati proprietari), dati che vengono raccolti in modo indiretto dal proprio pubblico. Questa strategia potenzialmente è molto efficace in termini di produttività, considerando che fidelizzare i propri clienti è meno costoso e più redditizio che trovarne di nuovi: modalità già adottata dal 61% delle aziende.
Azione personalizzata che si costruisce attraverso le interazioni degli utenti sul sito web, le mail e gli sms o i CRM dei punti vendita, che aiutano l’azienda nella personalizzazione dei prodotti e servizi offerti basandosi sulla cronologia degli acquisti e il comportamento dei clienti.
IA a servizio della conversazione
Il commercio conversazionale, ovvero l’atto di vendere prodotti e servizi intrattenendo una conversazione personalizzata con i propri clienti tramite SMS, email, applicazioni di messaggistica e chatbot, sta assumendo un ruolo fondamentale all’interno di una customer journey di successo, tanto che la crescita annuale prevista per il mercato globale dell’assistenza virtuale entro il 2028 è pari al +28%.
Per gli eMerchant, dunque, sarà sempre più importante fare uso di agenti conversazionali dotati di intelligenza artificiale per comunicare in tempo reale e potenziare le relazioni con i propri clienti, garantendo consigli personalizzati in base alle risposte dell’utente.
L’ascesa della Voice Search Tecnology
Grazie ad assistenti virtuali e sempre più applicazioni mobile e piattaforme web, oggi è possibile sempre più permettere agli utenti di utilizzare la voce e i comandi vocali per ottenere informazioni online. Questa tecnologia prorompente che, sempre più, conquisterà le nostre le nostre esperienze conversazionali si chiama la Voice Search Technology. Un processo comunicativo vocale che permette alle persone di interagire con i dispositivi attraverso la voce, ovvero attraverso l'interfaccia più naturale che possiamo utilizzare.
In Italia, il 37% degli utenti utilizza attualmente la ricerca o i comandi vocali almeno una volta al mese, contro il 30% nel 2019.
Per soddisfare questa tendenza crescente, acquisire nuovi clienti e convertire in maniera efficace sul web, gli eMerchant possono contare sul VEO (Voice Engine Optimization), una variante della SEO che consiste nell’utilizzare parole chiave a coda lunga che corrispondano ai modelli di linguaggio naturale degli utenti.
I nuovi metodi di pagamento per migliorare l'esperienza cliente
L'avvento dell'e-Commerce è anche rispondere all'evoluzione delle abitudini di acquisto dei consumatori nel 2022 che possono usufruire di piattaforme di incasso alternative. Il pagamento non è più un semplice mezzo per incassare denaro, ma contribuisce a tutti gli effetti a migliorare l’esperienza cliente sia in negozio, grazie ai Mobile POS (soluzione ideale per accettare ovunque tramite smartphone pagamenti digitali con carte europee) che riducono la coda in cassa e facilitano il rispetto delle norme sanitarie vigenti, sia online, con la funzionalità Buy Now Pay Later, (qualche esempio: Scalapay, Klarna, Oney, Soisy, ecc.) che consente agli esercenti di adeguarsi alle richieste del mercato sempre più certe e proporre ai clienti di pagare in più rate per offrire un grande beneficio nella fase d'acquisto.
Satispey via cellulare è un'altra grande novità "Smart" da tenere a portata di e-Commerce; gode del beneficio di essere indipendente dalle carte di credito e da un banche specifiche. La soluzione Satispey è vantaggiosa sia per gli esercenti che privati!
Con l'evento di maggio 2022 NetComm Forum, PayPal come sponsor ha voluto riconfermare la soluzione All-In-One per soddisfare le vostre esigenze di pagamento, mettendo al centro del forum il caso studio: "Prestashop checkout built with PayPal". PayPal ha reso disponibile in automatico, poter usufruire a tutti del loro sistema di pagamento senza commissioni; inviare denaro ad amici e familiari nella zona euro è gratuito se si usa il saldo PayPal o il conto corrente collegato a PayPal.
Metodi di autenticazione più fluidi e sicuri
Il 63% degli italiani ha manifestato la necessità di sistemi di sicurezza più efficaci per quanto concerne i pagamenti online: sarà quindi necessario per i venditori online proporre metodi di pagamento sicuri ma allo stesso veloci e fluidi, ottimizzando la gestione delle carte e diminuendo il tasso di transizioni rifiutate, migliorando così l’esperienza del cliente e aumentando la redditività.
Inclusive web design e-Commerce
Oggi ci troviamo difronte ad un contesto nel quale per rendere un sito e-Commerce accessibile significa accettare una nuova sfida per realizzare delle UX sempre più lineari, intuitive e accessibili. Serve un'e-Commerce dall’interfaccia semplice, dai colori contrastanti, caratteri sufficientemente grandi e testo alternativo per ogni immagine. Per arrivare a questo obbiettivo spesso è indispensabile una personalizzazione grafica al template (Portfoglio Sanitaria Sportiva). Questi sono tutti elementi che contribuiscono a realizzare un’esperienza utente fruibile ed accessibile al maggior numero di utenti online e questo, dovrebbe essere una priorità per chi ha deciso di fare merchandising.
La sfida della sostenibilità nell’e-Commerce
L'e-Commerce sta aiutando l'ambiente oppure no? La cosa certa è che lo shopping online sta avendo sempre più un certo impatto sul settore dei trasporti. Basti pensare, non solo alle emissioni dovute al trasporto ma anche agli imballaggi non riciclabili.
Fornire una scelta più ampia di prodotti e imballaggi sostenibili e creare una Supply Chain sostenibile saranno indiscussi punti di forza per gli eMerchant, tanto che la crescita prevista per l’uso di imballaggi ecosostenibili nell’e-Commerce entro il 2022 è pari al 65%.
Trend Omnicanale per il 2022
Già nel marzo 2019 si poteva leggere a riguardo gli Insight sulle best practice di Google, di come sarebbe stata l'esperienza d'acquisto dei retailer italiani:
una omnicanalità che coniuga continuità tra esperienza di acquisto online e in store.
Nel 2020 si passa ad una nuova consapevolezza nei confronti delle strategie di Omnicanalità nelle imprese italiane; oltre 7 aziende su 10 (72%) con l’emergenza Covid-19 ha accelerato la trasformazione in ottica Omnichannel Customer Experience fino al 2022.
Quest'anno si passa dalle parole ai fatti. L'83% delle aziende italiane considera l’Omnicanalità una priorità, ma meno del 10% l’ha pienamente integrata nella propria strategia.
L'importanza della presenza su più canali e di vitale importanza per il futuro, per questo gli esercenti dovranno sempre più riadattare la loro organizzazione interna e integrare gli strumenti adeguati a stabilizzare questa tendenza che oramai si conferma un modello certo.
Investire nella struttura organizzativa per vendere online nel 2022
Oramai si è obbligati fare delle mediante le quali il lavoro è diviso, ordinato e coordinato all'interno di un sistema organizzativo. La struttura organizzativa rappresenta la storia dell'impresa e frutto del processo di sviluppo delle attività che quest'anno hanno preso il tracollo grazie alla forte accelerazione del comparto dell’e-Commerce, mettendo in discussone negli ultimi due anni l'organizzazione delle aziende.
Fonte: Casaleggio Associati - La presenza sui marketplace e il potenziamento del servizio di logistica sono previsti come investimenti dal 22% e 21% delle aziende italiane intervistate, mentre l’attività di vendita all’estero dal 19%. | Scarica qui di seguito la Guida completa della struttura organizzativa.
Il futuro ai servizi Outsourcing per e-Commerce
Dato riportato per l'anno 2022 | Devi sapere che l’incidenza media della logistica impatta in media tra il 10 e il 15% sul fatturato dell’azienda ➔ Fonte: Osservatorio.
Le aziende specializzate per questo servizio sempre più 'stanno facendo a lotta' nel sviluppare una rete capillare di magazzini in tutta Italia non solo, mettendo a disposizione hub strategici anche al di fuori dell'Europa. Si concentrano sempre più nel sviluppare progetti personalizzati in relazione alle singole esigenze partendo dalle piccole medie imprese.
Nel mio caso, come Consulente e-Commerce Senior, consiglio ai miei clienti di appoggiarsi presso il Gruppo Sinergia. Azienda specializzata in servizi di outsourcing per e-Commerce che già ad inizio 2022 ha raggiunto dei fatturati sbalorditivi, grazie anche grande novità del Ricondizionamento dei Resi.
In dettaglio qual è la grande novità attuata dal Gruppo Sinergia? Premesso l'azienda grazie al reparto IT, è supportata da sistemi informatici integrati a garanzia della qualità, della sicurezza e della tracciabilità dei prodotti, agli inizi di quest'anno ha innovato la propria logistica inserendo nell'attuale filiera questa novità dedicata alla logistica fashion per e-Commerce. Stiamo parlando di uno scrupoloso servizio di ricondizionamento dei capi d'abbigliamento senza eguali in nessuna altra sfera concorrenziale nel mondo dell'outsourcing fashion.