Local SEO: fondamentale per la strategia di un'attività locale

È arrivato il momento di usare le strategie della SEO per far conoscere la propria attività locale "a chi ne ha bisogno". Ottimizzare il proprio sito web per i motori di ricerca per acquisire clienti a livello locale ha un costo. Diventa essenziale a priori fare un'analisi dei costi-benefici.

Local Seo Strategia Performance
Local Seo Strategia

Stai indicizzando il tuo sito web con delle keywords che abbiano degli intenti di ricerca specifici a livello locale? Allora questo articolo fa per te perchè parlerò delle strategie da applicare ad una Local SEO senza, al momento, avere la necessità di dover investire subito nella pubblicità a pagamento.

Nel motore di ricerca Google, riuscire a misurare le informazioni sulla ricerca organica e a pagamento è una passaggio che richiede uno studio accurato.

Leggere le best practice di Google è essenziale senza dimenticare la strategia che diventa il punto di partenza, ancor di più nel caso si abbia poco budget da investire nella SEO!

Migliorare la posizione delle proprie pagine web nelle SERP dei motori di ricerca non è cosa da poco, soprattutto se ci si trova a dover posizionare il proprio brand o prodotto con delle parole chiavi (keywords) molto competitive. Ma niente paura.

Ho avuto modo di confrontarmi con alcuni colleghi che, pur di vendere la loro consulenza, hanno dichiarato:

"chi padroneggia l'arte della SEO può fare a meno al 100% di posizionare la keyword più difficile"

senza investire in Facebook Ads, Google Ads, e tutti i vari tipi di marketing a pagamento. Io non sono d'accordo perché ci sono casi in cui, attraverso un'attenta analisi dei costi-benefici si arriva alla conclusione che lavorando su keywords complesse che richiedono più tempo per essere posizionate, bisogna affiancare attività a pagamento per dare la possibilità di avere subito dei risultati.

Per passare subito all'argomento saliente della Local SEO, prima di fare l'analisi dei costi-benefici la cosa basilare che io consiglio sempre è quella di immergersi nella selezione delle parole chiavi in riferimento alla tua nicchia, ricordando innanzitutto che esistono di vari tipi e affinità divise in due principali fattori. Queste "chiavi" entreranno a far parte della tua strategia di marketing e comunicazione, dando molto valore al confronto con l’analisi dei competitor online.

Partiamo con l'analisi di quelle parole chiavi appartenenti al primo fattore dove l'utente da un intento alla sua ricerca, quindi:

  • keyword informazionali;
  • keyword transazionali;
  • keyword navigazionali.

L'utente che inserisce liberamente nel motore di ricerca e genera un volume con il calcolo numerico, appartiene al secondo fattore di queste parole chiavi:

  • keyword di testa;
  • keyword di coda media;
  • keyword di coda lunga.

Ma se noi abbiamo un'attività locale dovremmo preoccuparci di fare SEO?

Più del 30% delle ricerche effettuate da mobile sono fatte per scoprire di più su una certa attività.

Esempio di un caso (guarda caso situazione successa anche al sottoscritto); mi sono trovato in una città dove non sono mai stato e l'auto, ad un certo non si è più accesa! Ho pensato subito: "se fossi stato dalle mie parti avrei contattato qualche vecchia conoscenza" ma purtroppo a Milano, non abituato a vivere in città "mi sono trovato per pochi secondi in crisi". Tu cosa avresti fatto? Io ad esempio, ho cercato “Carroattrezzi Milano” su Google. Prova anche tu a fare un test!

Qual è il risultato che uscirà? Di un meccanico che non si è preoccupato di posizionarsi sui motori di ricerca o di un meccanico che è al primo posto su “Carroattrezzi Milano”? Senza dubbio, come ha fatto il sottoscritto, contatterete il secondo meccanico e cioè colui che si è occupato della SEO (anche perché il primo non esiste per voi), il che significa che ti farà una bella fattura, come d'altronde ha fatto a me!

Ma non finisce qui, in questo caso bastava che io avessi scritto “meccanico” e Google mi avrebbe fatto vedere tutti i meccanici più vicini alla mia posizione.

Ci tengo a distinguere “SEO” da “Local SEO”; per SEO come ti ho accennato prima riguarda chi vende i propri prodotti e servizi online, mentre con la Local SEO si vuole far conoscere la propria attività "a chi ne ha bisogno".

il 76% di chi viene persuaso da un vostro contenuto visita la vostra attività in meno di un giorno

Quando si parla di SEO, si pensa subito che l'argomento sia ottimizzare prima il tuo e-Commerce quindi produrre delle schede prodotto pensate solo con lo scopo di vendere direttamente online, mentre nel caso della Local SEO, si utilizzano tutte le strategie possibili per performare non solo il sito web, ma anche tutta una serie di modalità strategiche per essere trovati.

A questo punto è obbligatorio considerare "in primis" Google Business Profile "senza dimenticare" Google Maps, Instagram, Facebook, in modo da farsi conoscere attraverso le piattaforme principali.

Ai motori di ricerca, in particolare a Googlebot (spider web di Google), farà piacere leggere la selezione delle tue keywords inserite nei contenuti che a priori hai selezionato nella tua strategia. P.S. stato attento alla precisione! Per questo leggi anche: costanza e dedizione nella pubblicazione dei post.

Prima però di addentrarci nei consigli e nelle strategie ti voglio chiedere una cosa... sei sicuro di sapere come funziona in dettaglio Google Maps?

che domande…

Molti di voi sapranno già usare Google Maps come “cercatori”, però pochi sono in grado di usarlo per promuovere la propria attività locale.

Ora visiteremo Google Maps come se fossimo visitatori, ma analizzando cosa può far vedere chi ha un'attività. Cosa potremmo fare noi?

La prima cosa da tenere in considerazione è quella che definisco “zoom ranking”, praticamente Google valorizza le attività che ritiene più meritevoli, dando spazio anche se il visitatore "zooma poco", mentre nasconde le altre (vedere sotto l'immagine).

Ricerca su Google Maps di attività: Servizi di e-Commerce

La seconda cosa che ti voglio far vedere, è come Google metta più in alto i risultati che ritiene più opportuni, con un conseguente aumento dei click sul risultato più importante.

Zoom ranking in Google Maps su ricerca: servizio di e-Commerce

Vuoi sapere quali sono le strategie vincenti della Local SEO?

Mettiti comodo e leggi attentamente questi punti e per fare in modo che ti entrino bene in mente leggili più volte.

Nota bene: da adesso in avanti parlerò di Google perché è senza dubbio il motore più usato quindi non offenderti se preferisci altro, "dato che vale lo stesso identico discorso".

Se sei il proprietario di un’attività o gestisci la parte online di un’azienda devi sapere che: la ricerca locale è una risorsa indispensabile per la tua attività, infatti nei dati che sopra ho citato con delle immagini avrai capito che è possibile aumentare le visite, le chiamate, il lavoro e di conseguenza il fatturato!

Però per raggiungere questo obiettivo posto, devi piacere a Google, e come si fa? Premetto che in tutte le regole che ora andrò a scrivere devi sapere che alla base, la prima regola su tutte rimane sempre: scrivere contenuti di qualità e lunghezza migliore possibile.

  1. Creare un Blog. Raccontare la propria attività attraverso degli articoli, inserendo dei consigli appropriati e quindi che vengano recepiti bene dalla comunity del Blog, avrà una conseguenza positiva agli occhi di Google. Un esempio: potete raccontare di quella pizza esclusiva che fai solo tu, oppure di un "tuo progetto" fantastico, oppure, come avete tagliato i capelli ad una celebrità o più semplicemente la vostra storia passata con delle persone che hanno avuto a che fare con un tuo prodotto o servizio, etc.. Al giorno d’oggi il Blog è una risorsa che può essere usata dalle attività per promuoversi. Il nostro team di Developer ad esempio usa: Ghost.org.
  2. E' importante essere presenti nei Social Network? Non è importante ma essenziale! La presenza nei social ti da'la possibilità di farti conoscere localmente ai tuoi potenziali clienti, non ha tanta influenza per il posizionamento,ma è importante che tu ci sia proprio perchè ci possono essere delle persone più o meno vicine a te che ancora non sanno cosa offri e potrebbero essere molto interessate. Quindi attenzione ad impostare i tuoi Social Network in modo corretto. Adesempio creare post regolari con dei titoli e descrizioni efficaci per Facebook e immagini curate su Instagram. Lo sai, la maggior parte delle persone usa Facebook quindi cerca di curare bene la tua pagina mettendo tutte le informazioni: sito,indirizzo, numero di telefono, orari, mappa....ma non dimenticare di inserirti anche negli altri Social Network (Linkedin e Twitter) perchè ognuno di questi social ha la sua clientela che potrebbe aver bisogno di te! Se il tuo profilo ha un certo seguito e viene apprezzato (secondo la parola chiave inserita) potrebbe, con il tempo, comparire nei risultati di ricerca, quindi potrebbe crescere in modo organico direttamente dai social e senza pubblicità. Usa una call to action intrigante per portarli a visitare il tuo sito.
  3. Google Maps da sapere. Il dato importante, che molti non ne sono minimamente a conoscenza riguardo alla Local SEO, riguarda proprio Google Maps! Questa App/sito per eccellenza riguarda le mappe di tutto il mondo, e di conseguenza delle attività locali. Però le attività ritenute meno importanti per Google vengono minimizzate in modo che bisogna zoomare molto. Invece se sei un’attività che piaci a Google vedrai il pallino con il nome della tua attività anche con uno zoom “lontano”. Quindi è essenziale capire ed interagire con le potenzialità di Google Maps! Fai dei test sulla tua attività locale.
  4. Creare un sito web e/o e-Commerce con la migliore esperienza di navigazione per il tuo cliente. Per questo argomento delicato ti consiglio di chiedere un preventivo gratuito alla Digital Web 24, una web agency expert che supporta progetti a misura della tua attività, grande o piccola sia.
  5. Ottimizzare nel dettaglio le informazioni di contatto. Per un'ottima Local SEO devi utilizzare sempre quello che ci insegna il NAP, questa sigla non è altro che un acronimo di tre parole essenziali che sono: name, address e phone number, ciò significa che devi mettere il nome della tua azienda, le indicazioni stradali (per raggiungere la tua attività) e soprattutto il numero di telefono con la possibilità di effettuare direttamente da lì la telefonata.Le cose che completano il NAP l’indirizzo email, le foto (foto che potranno inserire anche i tuoi clienti) e soprattutto le recensioni. Vieni premiato da Google se metti lo stesso NAP su tutti i tuoi canali, quindi social, mappe,siti di recensioni in modo tale che tutto sia chiaro e ordinato, visto che il tuo scopo è quello di essere rintracciato e raggiunto da un potenziale lead.
  6. Recensioni Le recensioni e le stelline di valutazione portano su di valore il tuo sito quindi, è molto importante che venga ritagliato del tempo da dedicare anche alla risposta sia nelle valutazioni positive che in quelle negative, cerca di usare una email adeguata e ben strutturata e rispondi anche alle richieste di informazioni. La risposta alle recensioni ha molto valore per Google pertanto, se non hai tempo, delega qualcuno che lo faccia per te. Un altro fattore molto importante è quello che nelle recensioni ci sia la parola chiave della tua attività o il luogo in cui ti trovi. Ad esempio: se sei un idraulico che ti chiami “Da Stefano” e ti trovi a Torino, se nella recensione c’è una di queste tre parole chiavi, Google ti premia. E allora, il cliente è soddisfatto del tuo prodotto o servizio? Chiedi di lasciarti una recensione sulla scheda di Google My Business. Chiedi possibilmente di inserire tanto di testo (non solo le stelline). Se sono soddisfatti come credi, saranno contenti di lasciarti una recensione positiva.
  7. Acquista un nome a dominio che abbia un nome semantico collegato alla tua attività per il tuo sito personale. Usa anche un 2° dominio gratuito che trovi dentro la piattaforma di Google My Business e crea una vetrina (mini sito) così da ottenere questo vantaggio da Google: quando un cliente cerca su un dispositivo mobile qualcosa di inerente alla tua attività, se hai usato questo incredibile servizio, il primo risultato che uscirà sarà quello della scheda Google My Business che hai creato, con molte informazioni utili per i tuoi potenziali clienti.
  8. Crea un sito responsive. Questo vuol dire che devi utilizzare un sito che sia adattabile a tutti i dispositivi e quindi che sia facilmente consultabile su qualsiasi strumento che l'utente usa, anche se la maggior parte delle persone guarda un sito sul mobile. Non a caso Google da qualche anno addotta il Mobile-First-Indexing, il che significa che da priorità al sito mobile-friendly che è indicizzato soprattutto sul mobile rispetto al desktop. Quello che da ancora più importanza alla ricerca attraverso il mobile è proprio la Local SEO, utilizzata quando si ha un telefonino in mano per cercare, appunto, quell'attività di cui si ha bisogno quando ci si trova in località che non si conoscono. Per approfondire potresti leggere anche questo articolo: perché il sito web e-Commerce deve essere mobile friendly.
  9. Utilizza assolutamente Google My Business, è gratuito! Devi sapere che le immagini sono molto importanti perché danno posizionamento alla Local SEO e danno un senso di chiarezza e serietà alla tua azienda. Inserisci, quindi, varie foto della tua attività riguardanti i prodotti o servizi che offri, immagini del tuo team e anche quelle dei clienti. Per fortuna puoi utilizzare qualsiasi dimensione delle foto perchè non c'è la restrizione che si ha con un sito web che se sono troppo pesanti, le pagine ci impiegano troppo tempo per effettuare l'apertura. Il fattore più importante è la nomina delle foto che deve comprendere sempre: la parola chiave, il luogo in cui ti trovi e se c'è anche il nome del marchio e mi raccomando, siccome per Google sono molto importanti, ricordati di cambiarle spesso dando vita ad un local sempre fresco e attivo. Sei in difficoltà? Contattami per una consulenza gratuita.
  10. Usa le parole chiavi keywords che contengano la tua località. Questo è molto importante, perché quando qualcuno cerca il tuo prodotto o servizio, facendo un'altro esempio tipo un “ristorante”, la cosa che fa Google è venire a conoscenza della posizione del dispositivo che ha effettuato la ricerca, e proporgli i ristoranti più vicini. Infatti tutto questo è possibile grazie a Google Pigeon (algoritmo della Local Search) il quale attraverso la geolocalizzazione, fa in modo che l'utente che esegue la ricerca con il mobile possa trovare la tua azienda che si trova vicino a lui.
  11. Cosa sono le Directory? Sono dei siti web autorevoli come ad esempio le Pagine Gialle, che presentano una lista di professionisti e aziende, che danno la possibilità di esporre la propria professione, i propri prodotti o servizi offerti. A volte puoi utilizzare dei siti locali autorevoli come ad esempio il sito del tuo comune di residenza o attraverso la ricerca su Google per trovare i siti dove si vuol essere presenti. La presenza in questo elenco ti da' una marcia in più per il posizionamento. Prova a fare questo test: scrivi nella ricerca “città directory” | “regione directory” individuerai facilmente delle valide directory locali.
    Local Pack di Google (qui scarica la mia Guida Gratuita eBook Local Pack per capire di cosa si tratta).
  12. Apri nuovi profili in piattaforme autorevoli. I siti di recensioni come Trip Advisor, Booking e Trustpilot sono delle ottime piattaforme per far conoscere la tua attività al pubblico, pertanto fatti dei buoni profili anche qui, e cerca di avere molte recensioni positive; se dovessero arrivare recensioni negative rispondi anche a queste, sempre con moderazione.
  13. Utilizza Backlink di qualità. Quando scrivi un articolo, o la tua pagina di presentazione del tuo sito, utilizza dei link che rimandino a degli argomenti già trattati da altri siti autorevoli della tua zona. Esempio: siti di giornali locali, siti di blogger influenti che parlano di temi collegati alla tua area geografica; non solo, sponsorizza eventi e iniziative a carattere locale, in definitiva Google deve capire l'autorità che vuoi dare alle pagine nella tua zona locale e quindi pian, piano ti premierà! Una volta inserito localmente in questo modo puoi cercare di ottenere dei link da siti autorevoli al di fuori della tua città, devi contattare le aziende e far vedere tutto il tuo lavoro e proporti come persona che può dare un valore aggiunto a quell'azienda. Non sarà facile ma la tenacia paga!
  14. Crea contenuti di valore per i tuoi visitatori. E' molto importante dare autorità al proprio dominio studiando bene come deve essere strutturato e ordinato il tuo sito e deve essere facilmente consultabile sia da Google che dall'utente stesso. Inserire molti consigli, molte cose, per far in modo che le persone si sentano parte integrante della tua attività. La finalità è dare più valore possibile ai tuoi visitatori attraverso contenuti di qualità, più dettagliati possibile sulla nicchia del tuo settore. L'autorità la guadagni anche da quanto tempo il sito è presente nella Serp, ai contenuti di valore che tratti, da quanto sei conosciuto e non dimenticare il codice HTML, deve essere il più pulito possibile.
  15. Il CTR (click through rate). Tradotto in italiano significa: percentuale di clic. Praticamte è il rapporto tra quante volte viene visto un tuo annuncio e
    quante volte viene cliccato, questo è come un test per capire se i tuoi annunci e le tue parole chiave sono efficaci. Questo cosa vuol dire, che devi fare molta attenzione su come imposti uno snippet e cioè quel breve annuncio che l'utente vede sulla serp quando fa una ricerca, preciò il "segreto" è scegliere bene le parole chiavi e fare una descrizione breve e originale.
  16. Cosa sono i dati strutturati? Sono delle informazioni che tu dai in più agli utenti, naturalmente utilizzando il codice HTML attraverso il quale il robot di Google prende queste notificazioni e gli da' la giusta interpretazione. Per farti capire meglio i dati strutturati sono: le foto che andrai ad inserire, le stelline, le recensioni, il numero di telefono, la denominazione del tuo prodotto etichettato (tag). Tutto questo permette a Google di capire di cosa parli e di che tipo di sito hai, dandoti così la giusta collocazione.
  17. Keyword per la Local SEO come Ottimizzarle Come accennato più volte per collocarti nella ricerca locale è molto importante che usi la parola chiave completandola con la tua località , esempio sei un'azienda che fa materassi e ti trovi a Padova, dovrai scrivere: "materassi memory a Padova". E' importante che non usi troppe volte la keyword, basta che venga inserita nella nomina delle immagini, titolo, url e descrizione perchè deve essere facilmente leggibile e non essere noioso e pesante per l'utente, tanto a Google basta poco per darti importanza. Per completare il tuo lavoro è importante che partecipi alle iniziative della tua città condividendole sui social in modo tale che google ti vede presente e attivo a livello locale. Ah dimenticavo....cerca di scrivere in modo molto semplice utilizzando se possibile un gergo tipico della tua zona o regione, perchè quando l'utente utilizza lo strumento per rintracciare il servizio che gli serve, non usa termini complicati.
  18. Una buona strategia di marketing è la base di tutto. Programma la tua strategia di marketing affidandoti a persone competenti per una Local Seo vincente!