Google Admin: gestione semplice ed efficace

Il pannello di Amministrazione è uno strumento di gestione fornito da Google per gli amministratori della Workspace. Consente agli amministratori di mantenere tutti i loro servizi attraverso un'unica dashboard.

Con la Console di Amministrazione Google, gli amministratori possono configurare le impostazioni, monitorare l'utilizzo dei propri domini, creare account utente e altro ancora.

Dopo aver effettuato l'accesso ad admin.google.com, puoi accedere alla dashboard della Console di Amministrazione Google. La dashboard ti fornirà i controlli per eseguire le attività amministrative di cui hai bisogno.

Alcuni dei controlli più comuni che probabilmente utilizzerai sono utenti, gruppi, ruoli amministratore, App e rapporti.

Altri controlli inclusi sono profilo aziendale, domini, fatturazione, sicurezza, supporto, migrazione e gestione dei dispositivi.

Amministratore Google Admin - Inizia la prova gratuita
Prova gratuita Google Admin per 14 giorni - Parti da qui: ecosistema Workspace

Strumenti e funzionalità

Il pannello di Amministrazione presenta un ampio numero di funzioni disponibili. È possibile gestire facilmente le impostazioni utente e organizzative tramite la console principale dopo aver effettuato l'accesso.

Sicurezza

Lo strumento di sicurezza ti assiste nella gestione delle seguenti impostazioni di sicurezza per la tua organizzazione.

  • Impostazioni di base. Attiva SSL, imposta criteri di sicurezza della password e applica i requisiti di verifica in due passaggi.

  • Monitoraggio delle password. Ti aiuta a monitorare la sicurezza della password per utente e a determinare i possibili collegamenti deboli.

  • Riferimento API. Configurare i privilegi di accesso per API di terze parti.

  • Configurare Single Sign-On. Configura l'autenticazione utente per e tra più applicazioni basate sul Web, come Gmail o Calendar.

  • Impostazioni avanzate. Gestisci la chiave di dominio OAuth, abilita l'accesso federato con OpenID e gestisci l'accesso client API, nonché utilizza strumenti di connessione dati sicuri avanzati per l'integrazione con i servizi interni.

Gestione delle app

Lo strumento ti consente di attivare o disattivare l'accesso a vari servizi della Workspace a livello di organizzazione. Ciò è utile se la tua azienda desidera disabilitare una funzione particolare (per esempio, disabilitare Google Chat o Google Sites) senza modificare le impostazioni per ogni singolo utente. Questo strumento ti consente anche di gestire le impostazioni di condivisione, le preferenze e le impostazioni per le tue app abilitate.

Più controllo

Nella parte inferiore del tuo pannello di amministrazione, troverai strumenti aggiuntivi meno utilizzati, ma che potrebbero esserti utili, come la configurazione di Google Gruppi o la creazione di un alias di dominio. Per esplorare questa sezione, clicca su ‘Altri controlli’ per espandere l'elenco completo delle impostazioni nel pannello di amministrazione.

Guida Strutturata 2021 | www.comevendereonline.it ©

workspace_app_guida_gratuita_pdf_come_vendere_online-5