Rendi più semplice la messaggistica tra gruppi di lavoro con Google Chat

Google Chat, precedentemente noto come Google Hangouts Chat, è un'applicazione di messaggistica per team, completa di stanze per gruppi di lavoro e progetti.

A partire dal 2021 in corso, il servizio diventerà gratuito, sia nell'esperienza integrata in Gmail che nell'app Chat. Ma ci sono delle novità.

I due modi di comunicare

Fonte Google: Guida introduttiva all'utilizzo di Google Chat al completo
Conversazione privata: utilizza un messaggio diretto per comunicare con una sola persona o con un gruppo ristretto.

Stanza virtuale: utilizza una stanza virtuale per conversare regolarmente con un gruppo di persone. Le stanze virtuali possono includere più thread per argomenti diversi all'interno della stessa stanza. Tutti i membri possono visualizzare la cronologia per essere sempre al corrente delle discussioni.

Google Chat include funzioni a cui abbiamo già avuto modo di abituarci con Hangouts come la messaggistica diretta e di gruppo, a cui si aggiungono alcuni interessanti extra come l'invio alla posta intelligente in arrivo, una ricerca più veloce, le reazioni emoji e risposte suggerite.

Con Google Chat puoi pianificare più facilmente con gli altri obiettivi e interessi simili, condividere e collaborare ai file e assegnare attività per mantenere tutti sulla stessa pagina.

Inoltre, Chat offre le stesse potenti protezioni contro il phishing di Gmail, quindi se ti viene inviato un collegamento tramite Chat, verrà verificato in base ai dati in tempo reale di navigazione sicura e contrassegnato, se considerato potenzialmente dannoso.

Conversazioni di Google Chat con i nuovi thread di conversazione

Google Chat è organizzata in stanze. Entra in una di queste stanze e noterai che il focus è sui thread. La chat inserisce ogni conversazione in un thread e gli utenti possono decidere a quali conversazioni iscriversi. L'idea alla base del funzionamento di Google Chat è che tutti vedano solo le informazioni più rilevanti per loro.

Se vuoi condividere qualcosa di nuovo, un'idea a cui stavi pensando, un documento che hai appena completato, un video interessante visto di recente, apri la chat room che desideri, fai clic sul pulsante ‘Nuovo thread’ in basso al centro e posta il tuo nuovo messaggio.

Google Chat porta le conversazioni con i thread più recenti in fondo all'elenco delle chat. Ogni volta che apri una stanza virtuale, vedrai per prime le conversazioni con le risposte più recenti.

screenshot su sfondo nero della pagina assistenza google chat come lavorare
Immagine schermata della chat room più l'elenco dei simboli disponibile alla guida di Google Chat

Condividi file di Documenti, Fogli, Presentazioni e Drive Google in Google Chat

Google Chat riguarda il lavoro, quindi non sorprende che si integri con le altre app di lavoro della Google Workspace. C'è un'icona di Google Drive sempre presente nelle caselle Nuova conversazione e Risposta . Fai clic per condividere rapidamente un documento: puoi selezionare i file recenti o cercare nell'intero account Google Drive per trovare i file di cui hai bisogno.

Ogni volta che condividi un file, Google aggiungerà automaticamente tutti i presenti in quella stanza con l'autorizzazione di visualizzazione e commento in modo che possano vedere ciò che hai condiviso. Non dovrai mai aspettare per visualizzare un documento perché qualcuno ha dimenticato di riattivare la condivisione in Google Documenti.

Ora, sei curioso di scoprire dal vivo "questa nuova chat" per poter testare le funzionalità offerte ed includere quindi Google Chat nel pacchetto Workspace?
Puoi sempre fare una prova gratuita di 14 giorni iniziando nel premere il bottone qui sotto.

Guida Strutturata 2021 | www.comevendereonline.it ©

workspace_app_guida_gratuita_pdf_come_vendere_online-5