Vuoi aumentare le vendite del tuo e-Commerce? Consigli utili per fare level up

Step Level Up per il tuo e-Commerce significa conoscere il proprio target più da vicino con i social, snellire e semplificare le fasi del checkout, offrire sempre la possibilità di rimborso, investire sempre in immagini e video per le schede prodotto e infine, non promettere quello che non puoi fare

Vuoi aumentare le vendite del tuo e-Commerce? Consigli utili per fare level up
Step Level up e-Commerce - Consigli utili per vendere di più 

Questo articolo è dedicato a degli step essenziali che servono per aumentare il livello di crescita delle tue vendite online; sto parlando del Level Up e-Commerce.

Aumentare le vendite del proprio negozio online potrebbe sembrare una cosa semplice, ma in realtà non è affatto così. Non basta fare concorrenza sul prezzo, il cliente non è da quello che si fa convincere. Ciò che deve fare la differenza è sempre tutto il processo di marketing a supporto di un e-Commerce, per questo bisogna mettersi al lavoro ed alzare il livello di crescita.

Indubbiamente, quello che stiamo vivendo attualmente è un periodo molto caldo per il mondo degli e-Commerce. L’incidenza degli acquisti online - a seguito di questi due anni di pandemia - è nettamente aumentata. Le abitudini del consumatore si sono modificate, così come anche le loro esigenze.

Ma tutti gli e-Commerce sono stati in grado di fronteggiare questa evoluzione?

La risposta purtroppo è no. Dai problemi logistici e organizzativi interni agli e-Commerce, alle strategie di marketing, non tutti i negozi online hanno saputo fronteggiare le richieste dei consumatori.

L’e-Commerce è prima di tutto un progetto di marketing e poi un negozio online. Per questo motivo è assolutamente necessario avere le idee molto chiare sul da farsi, ma non soltanto in relazione agli eventi “caldi” dell’anno come black friday e Natale, ma in merito a tutto l’anno.

Il primo consiglio utile per capire come aumentare le vendite del tuo e-Commerce, lo diamo subito: impara a sfruttare le tue prove d’esame annuali.

Il black friday e il Natale sono due momenti a cui un e-Commerce deve arrivare con un anno di lavoro alle spalle ben costruito. Natale e Black Friday rappresentano, poi, dei nuovi punti di partenza per un e-Commerce. È dalla fidelizzazione creata durante questi eventi che si allarga il target potenziale futuro.

Andiamo ora ad approfondire gli altri consigli utili per incrementare le vendite del tuo e-Commerce.

Incrementa le vendite del tuo e-Commerce: 5 consigli utili

Per riuscire a rendere più considerevoli le vendite del tuo negozio online, devi sicuramente avere una strategia di marketing a supporto molto solida. Vuol dire anche che le tue idee di business devono avere degli obiettivi chiari e raggiungibili, con deadline prefissate.

Vendere online non è qualcosa che si improvvisa, ma richiede una progettualità a lungo termine in azioni di marketing specifiche. Oltretutto, ciò che sicuramente ti aiuterà a prendere sempre la decisione giusta è un mindset data driven.

Dovrai trascorrere molto tempo a studiare i dati, poiché sono quelli che ti guideranno verso le prossime mosse da compiere. Fatta questa doverosa promessa, andiamo ora ad approfondire i 5 step per fare level up con il tuo e-Commerce.

  1. Conosci il tuo target più da vicino con i social
  2. Snellisci e semplifica le fasi del checkout
  3. Offri sempre la possibilità di rimborso
  4. Investi in immagini e video per le tue schede prodotto
  5. Non promettere quello che non puoi fare

1. Conosci il tuo target più da vicino

Ricorda la regola d’oro del marketing: mai ragionare per gusti personali, ma farsi sempre guidare dai dati.

I dati sono i tuoi migliori amici e devi monitorarli costantemente. I social in questo possono essere molto utili. Se conosci bene il tuo target e sicuramente sarà così, perché avrai condotto una precisa analisi delle tue customer personas, sai che social utilizzano.

Se sai dove trovare i tuoi potenziali consumatori, tutto quello che devi fare è interagire con loro, seguire quello che fanno sui social. Cercare di capire cosa pensano del prodotto o servizio che vendi. E sicuramente conoscere bene le loro obiezioni, ciò che gli fa credere di poter abbandonare il carrello, non portando a termine l’acquisto.

Leggere i loro commenti, i loro dubbi o le loro convinzioni in merito a un prodotto o servizio, non solo ti permetterà di accumulare informazioni importanti per te, ma ti aiuterà anche a definire il TOV dei tuoi copy per annunci, per esempio.

Oggi abbiamo a disposizione una grandissima risorsa, totalmente gratuita, per conoscere le persone che incarnano i nostri potenziali consumatori: usiamola.

2. Snellisci e semplifica le fasi del checkout

Semplifica, semplifica, semplifica!

Una persona che fa acquisti online non ha tempo. Compra online per ottimizzare il suo tempo, lo fa per evitare file interminabili ed ore ed ore di traffico per andare da una parte all’altra della città.

Un potenziale consumatore vuole che un negozio online gli renda la vita più semplice e un e-Commerce deve essere strutturato e pensato per questo. Dall’alberatura del sito, al modulo di checkout, tutto deve essere immediato e semplice.

Elimina le distrazioni nella fase di checkout, rendi il momento del pagamento quasi del tutto “invisibile” - ovvero fa in modo che il mettere mano al portafogli per il cliente sia un’operazione veloce e indolore. Non creare situazioni di ripensamento, ma anzi fa in modo che al momento dell’acquisto il target ci arrivi sereno e felice della propria scelta.

Come fare? Usa dei copy descrittivi nelle schede prodotto semplici, esaustivi e immediati. Rendi chiare le condizioni di reso, ma soprattutto di eventuale rimborso.

Non creare più di uno step per arrivare al checkout.

Non scrivere troppo: le persone non leggono online. Quindi pochi e semplici passaggi, molto chiari.

Ricorda: un solo click indietro e hai perso il lead.

3. Offri sempre la possibilità di rimborso

Acquistare online è qualcosa che le persone hanno imparato a fare da poco, ma soprattutto è solo di recente che i consumatori hanno iniziato a fidarsi dei negozi online. Fino a poco tempo fa c’era sempre il fantasma del rischio di buttare i propri soldi.

Oggi, grazie all’eccellente lavoro del customer care - fondamentale per un e-Commerce -, le persone hanno iniziato a fidarsi. Ma ancora ci sono consumatori che si fanno prendere dall’ansia della mancata consegna e che non portano a termine l’acquisto a meno che non abbiano una garanzia di rimborso.

In quanto e-Commerce ti conviene sempre offrire un rimborso della spesa, eventualmente il prodotto non piacesse. Il consumatore saprà di poter dormire così sonni tranquilli e farà il suo acquisto senza problemi.

4. Investi in immagini e video per le tue schede prodotto

Al di là se sia o meno l’anno del video, un e-commerce manager sa che dovrà fare a forza questo investimento, se vuole aumentare le vendite dell’e-Commerce.

Il video di un prodotto ha una percentuale di conversione per un lead del 50% più alta rispetto alla sola immagine e descrizione associata, sebbene quest’ultima abbia un ruolo importantissimo per una vendita online efficace.

Le immagini dei prodotti, così come strategie di influencer che mostrano il prodotto su youtube o addirittura le stesse schede prodotto con associate un video dimostrativo, incrementeranno le tue vendite in modo esponenziale, se il prodotto è convincente.

Ovviamente a belle immagini e bei video, deve sempre essere associata una navigabilità del sito molto semplice e veloce, oltre che un buon lavoro di SEO basic per e-Commerce.

5. Non promettere quello che non puoi fare

Se vuoi implementare le tue capacità di vendita, non promettere ciò che non puoi mantenere. Se una persona acquista sul tuo e-Commerce, non promettere che la consegna arriverà in 4 o 5 giorni, se poi non sei in grado di far fede alla promessa.

Non promettere sconti fake. Quali sono gli sconti fake? Quelli che ti fanno credere di acquistare un prodotto a un prezzo X, che poi viene recuperato dalle spese di spedizione. Queste condizioni possono portare il consumatore a non concludere l’acquisto. O magari, anche se compra sul tuo negozio online, poi non ci tornerà mai più.

E invece quello che per te deve essere fondamentale è che il cliente ritorni e si fidelizzi al tuo sito. Costa molto di più cercare nuovi consumatori che investire in quelli già fidelizzati.

In questo senso il customer care è fondamentale. Un servizio di chatbot che risponde a tutte le domande del target, H24. Mail di follow up per ringraziare il consumatore dell’acquisto e ciclo di mail di nurturing con la proposta delle ultime news, sconti o articoli targetizzati, appena usciti sul blog.

Ecco queste sono le azioni fondamentali, di base, che un e-Commerce sicuramente deve fare se vuole aumentare i suoi incassi.

e-Commerce nel 2021: come vendere di più su internet

Come dicevamo anche all’inizio di questo articolo che vuole soltanto essere una piccola guida strategica di base, per vendere di più online con il tuo e-Commerce è necessario avere un piano ben definito di marketing.

Ad esempio, in molti sono gli e-Commerce manager che sottovalutano il potere di una brand awareness fatta bene. Un’azienda nascente, che ha da poco deciso di lanciarsi nella vendita online, deve comunicare bene e costantemente il suo valore distintivo.

Cosa può offrire più degli altri? In cosa si differenzia? Bisogna tenere presente che una persona non acquista mai il prodotto, ma la soluzione ai suoi problemi. In questo senso, un’azienda deve comunicare di essere affidabile, di offrire al suo cliente sempre il meglio.

Ottime, per esempio, sono le recensioni pubbliche dei clienti sul sito e sulle pagine social. Un’azienda affidabile, per il pubblico online, è una che hai i suoi profili social sempre attivi e con un servizio di customer care dedicato.

Se vuoi vendere di più online, devi investire tempo e risorse.
Se sei arrivato fino a qui è perché stai pensando di creare il tuo e-Commerce e ti stai informando e allora potrebbe esserti utile leggere qui di seguito le best practice di Google Developers.

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