La vendita online è difficile per un punto molto importante, non si ha davanti l'acquirente e quindi diventa difficoltoso portarlo all'acquisto comunicando. La soluzione a tutto questo è la descrizione del prodotto. Quest'ultima deve avere delle caratteristiche ben definite per diventare la carta vincente del venditore; vediamo quindi insieme come realizzare la migliore delle descrizioni prodotto per la vendita online.

Descrizione di un prodotto online: i punti principali per renderlo un mezzo di vendita efficace

I passaggi da effettuare per una descrizione prodotto vincente per la vendita online sono pochi ma sempre uguali, qualsiasi sia il settore merceologico.

  • Capire a quale categoria di persone ci si deve rivolgere. Ovvero realizzare una piccola ricerca di mercato per comprendere quelli che sono i possibili acquirenti. Facciamo un esempio pratico, se devo vendere un reggiseno sicuramente la mia fascia d'interesse non saranno gli uomini, ma le donne dai 13 anno in su.
  • Saper carpire tutti i reali vantaggi che un prodotto può dare alla persona considerata un cliente. Esempio, tenendo per buono il prodotto di prima, un reggiseno può venir decantato per la comodità nel lungo utilità e per la sua capacità di tenuta anche se la donna corre o fa attività fisica.
  • Non usate eccessivamente dei termini con toni troppo adulatori. Quando si descrive un prodotto a volte diventa controproducente lodarlo con insistenza. Gli acquirenti di aspettano una descrizione non una falsa recensione positiva. Cercate di essere descrittivi senza far comprendere che spingete la vendita.
  • Create anche un file con tutte le caratteristiche, e se vi chiedete dove allego il file Word (doc) compilato? La risposta è semplice, potete inserire la lista delle caratteristiche come link alla vostra descrizione. Così le persone che rimarranno colpite dalla descrizione avranno anche a disposizione il file delle peculiarità del prodotto.

In sunto essere dettagliati e non esagerare con i complimenti, capirebbero che sembra più una marchetta che una recensione, e mettere tutte quelle che sono le caratteristiche del prodotto che lo contraddistinguono dal resto di quelli in commercio.