Vendita online abbigliamento: 3 casi di successo

Il successo di un negozio online non dipende mai soltanto da quanto il sito è attraente, ma anche da altre logiche che spesso si tendono a dare per scontate. In questo articolo ho deciso di accendere i riflettori su dei casi studio di vendita online nel settore abbigliamento.

Vendita online abbigliamento: casi di successo
Vendita online abbigliamento: 3 casi di successo

La vendita online di abbigliamento, come in molti immagineranno, negli ultimi tre anni ha avuto un incremento notevole proprio grazie agli effetti che la pandemia ha avuto sulla società.

Ci sono indubbi casi di successo che meritano un approfondimento, come Shein, Inditex - il gruppo spagnolo che conta Zara, Pull&Bear, Massimo Dutti, Bershka, Stradivarius e Oysho - e Zalando.

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Prima però di approfondire gli esempi riportati, una panoramica generale del mercato degli shop online di abbigliamento è doverosa.

Durante il periodo di lockdown, il settore abbigliamento ha subito un’impennata soprattutto nell’ambito relativo allo sport. Le abitudini delle persone erano totalmente cambiate e gli abiti sportivi, così come il settore degli attrezzi da palestra, erano tra i prodotti più acquistati.

L’effetto lockdown in realtà non ha mai lasciato la vendita online di abbigliamento, in quanto per la ripresa delle attività canoniche come la palestra, ci ha messo tempo a diffondersi.

E ancora oggi sono in molte le persone che preferiscono svolgere attività all’aperto. Da qui per esempio sono nate tutta una serie di figure professionali dedicate al mondo dello sport, specializzate nello street workout. Sarà facile comprendere quanto questo abbia condizionato le abitudini di acquisto dei consumatori per l’abbigliamento sportivo.

Oggi che le nostre vite hanno ripreso una parvenza di normalità e siamo di nuovo portati a uscire di più, il settore dell’abbigliamento (vestiti e scarpe), ha ripreso il suo abituale ritmo di vendita online.

Acquistare online abbigliamento conviene per una serie di motivi, il primo fra i quali la rapidità di scelta. A questo si aggiunge l’ampiezza dei cataloghi e la possibilità di confrontare i prezzi.

Andiamo ora ad analizzare gli esempi dei casi di successo che ho accennato all’inizio di questo articolo.

Shein: un caso di successo per la vendita di abbigliamento della generazione Tik Tok

Shein è diventato un brand molto apprezzato soprattutto dalla generazione Z e infatti, negli ultimi due anni ha avuto una crescita considerevole del fatturato.

Ma questa impennata di successo da cosa è dipesa?

Di sicuro l’App associata al brand di abbigliamento online è un plus considerevole. Nel 2021 ha superato il download negli Stati Uniti, superando persino l’App di Amazon.

Scopriamo quali sono i punti forti di Shein:

  • estrema competitività del prezzo;
  • spedizione gratuita per tutti gli ordini superiori a 19€;
  • spedizione gratuita da 9€ solo per i nuovi utenti;
  • presenza del codice sconto che il brand offre spesso.
Shop abbigliamento Shein con offerte autunno inverno
Caso studio Shein: vendita abbigliamento online

Ma il vero segreto di Shein è il suo sistema per individuare i trend di abbigliamento: ovvero il sistema analizza le ricerche online e trova tutte le nuove tendenze che potrebbero interessare al target.

Una volta che l’articolo è stato individuato, il sistema contatta l’organizzazione interna e viene dato l’ordine di disegnare quel capo e inviarlo poi alle aziende che produrranno i prototipi.

Indubbiamente un processo vincente, che tiene molto conto delle opinioni del target.

Un altro caso che di sicuro merita attenzione per il successo ottenuto è Inditex. Scopriamolo nel prossimo paragrafo.

Inditex, il gruppo spagnolo che ha raggiunto 14,8 miliardi di euro nell’ultimo semestre

Per chi non sapesse da chi è composto il gruppo Inditex, parliamo di brand come:

  • Zara
  • Pull&Bear
  • Massimo Dutti
  • Bershka
  • Stradivarius
  • Oysho

Inditex è l’esempio di quanto investire nel mercato e-Commerce abbigliamento abbia portato a dei risultati straordinari. In questo caso è stata attuata una fine strategia per integrare le vendite online e fisiche, riuscendo perfettamente a ottimizzare la quantità di merce presente nei magazzini.

Inditex animation: case history vendita online abbigliamento
Inditex Shopping Experience - Vendita online abbigliamento

Il segreto è stato proprio credere nella potenza del digitale. L’asso nella manica per questo caso di successo per le vendite online, è stato il sistema dell’in-store pickup, che ti permette di conoscere lo stato di frequenza delle persone nei negozi e prenotare online il capo che ti interessa, andando a ritirarlo poi di persona.

In questo modo anche in epoca pandemia, quando c’è stato un calo delle vendite nei negozi fisici, il gruppo Inditex è stato capace di recuperare il calo delle vendite.

I punti cardine del successo di Inditex, brillantemente riassunti da un articolo dedicato sul Sole 24 Ore sono stati:

  • una proposta di moda unica;
  • un’esperienza di shopping sempre più ottimizzata,
  • l’attenzione alla sostenibilità;
  • il talento;
  • l’impegno dello Staff.

Il gruppo Inditex continua a mostrare opportunità di ulteriore successo nei prossimi mesi.

In questo panorama di cambiamento, un marketplace che ha particolarmente cavalcato l’onda del cambiamento, introducendo particolari novità in azienda è Zalando.

Zalando: uno dei casi di successo nel mondo dell’abbigliamento online

Zalando rientra tra i casi di successo delle vendite online del 2022. Il secondo semestre dell’anno corrente è stato chiuso a 49 milioni di clienti, l’11% in più rispetto all’anno scorso per lo stesso trimestre. Un dato importante e rilevante di come le abitudini dei consumatori siano cambiate.

Ma da cosa è dipeso questo cambiamento?

Sicuramente il programma fedeltà Zalando Plus ha contribuito a creare questo notevole margine in più. Con Zalando Plus c’è stato un balzo in avanti del 164% rispetto all’anno scorso, con ben oltre 1,5 milioni di membri in più.

Zalando Plus: caso studio successo vendita online abbigliamento
Zalando Plus - Nuovo programma fedeltà 

Zalando ha dimostrato in quanto azienda, di essere capace di stare al passo con i cambiamenti, interpretando con maestria e intelligenza i nuovi trend di acquisto del pubblico.

Ha operato anche importanti cambiamenti interni nell’ambito della logistica, adottando sistemi di monitoraggio avanzati per mantenere sotto controllo il viaggio degli utenti sullo shop online.

Cos’altro ha reso Zalando un vero caso di successo nell’ambito della vendita online?

Acquistare una quota di maggioranza in Highsnobiety, una delle realtà di media sulla moda e il lifestyle più influenti al mondo al momento, ha sicuramente aiutato.

Ma ci sono anche altre innovazioni che hanno portato al successo l’azienda:

  • introdurre un valore minimo d’ordine in 15 mercati aggiuntivi;
  • ampliare il catalogo con articoli di moda sostenibile;
  • l’importante impegno dell’azienda nello scegliere soluzioni a impatto ambientale zero;
  • offrire una maggiore personalizzazione dell’esperienza d’acquisto;
  • un’assistenza clienti preparata e disponibile sui bisogni locali;
  • l’introduzione del pagamento alla consegna gratuito.

In merito a quest’ultimo punto, quello che molti non sanno è che Zalando offre ben 22 metodi di pagamento diversi ai consumatori. Dettaglio non di poca importanza.

Il vantaggio competitivo di Zalando rispetto ai suoi competitor?

Il vero vantaggio rispetto ai competitor per Zalando è proprio la sua rapidità decisionale in tutti gli ambiti dell’azienda, da quello meramente logistico - come appunto accennavamo prima - a quello relativo ai cambiamenti del CRM.

Basti pensare che sono stati sufficienti solo 3 mesi per il rilascio della nuova infrastruttura che connette ancora meglio:

  1. Brand
  2. Clienti
  3. Intermediari

Come possiamo immaginare, tutti questi piccoli ma importanti cambiamenti hanno contribuito enormemente all’impennata di affari che ha avuto Zalando come marketplace.

Cos’è che quindi rende vincente uno store online di abbigliamento?

  • la velocità di adattamento delle esigenze al mercato, essendo quindi capaci di offrire nuove soluzioni sulle piattaforme;
  • il sapiente utilizzo delle immagini, come fa l’algoritmo di Amazon, per comprendere i gusti dei clienti e proporgli poi proprio ciò che desiderano;
  • offrire capi d’alta moda a prezzi contenuti.

Non bisogna poi dimenticare il concetto di personalizzazione, assai centrale nella definizione di una strategia vincente per le vendite online di successo.

Se vuoi lanciare una tua attività online come appunto un e-Commerce di tendenza, il caso studio di successo di Zalando può sicuramente esserti d’aiuto.

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