Vendere online con Shopify 14 giorni gratis

Funzioni principali gratuite: risorse e suggerimenti

Vendere online 14 giorni gratuitamente con Shopify è possibile! Per capire se questa piattaforma potrà essere la giusta e futura soluzione al tuo business online, avrai la possibilità di ottenere una estensione da 14 giorni a 3 mesi effettuando una richiesta al team Shopify specificando la tua motivazione.

Shopify è una soluzione scelta da milioni di venditori in tutto il mondo.

Shopify dispone di una infinità di risorse e suggerimenti, per questo è indispensabile ottenere il massimo da questa piattaforma. Sappi che a volte quello che manca è solo la strategia, per questo non rischiare di fare errori: fatti consigliare dal nostro team e-Commerce!

Vuoi invece fare la tua prova Gratis con Shopify da solo, ti consigliamo di leggere questo articolo

Come vendere online mobili su misura con Shopify
La personalizzazione del mobile su misura con il Baule di Nonna Elvira va oltre le aspettative, per questo ti consiglio di leggere questo articolo per la vendita online con Shopify di mobili in legno.

potrebbe essere utile per capire quale approccio ed atteggiamento deve avere il venditore prima di iniziare a vendere online.

Caratteristiche della piattaforma Shopify

  1. Hosting
  2. Controllo
  3. Personalizzazioni
  4. Aggiornamenti
  5. Tecnologia
  6. Livello di facilità
  7. Permessi
  8. Dimensione del business
  9. Scalabilità dello shop
  10. Scalabilità del server
  11. Applicazioni
  12. Prezzi da monitorare
  13. Costo reale
  14. Temi grafici
  15. Prodotti
  16. Marketing
  17. Multicanalità
  18. Supporto

Hosting di Shopify

L'hosting di Shopify è totalmente autonomo, non necessita di servizi di hosting, né di installazione o configurazione: è un software Saas, con accesso tramite utente e password, ovvero un account che si può creare gratuitamente.

Controllo in autonomia di Shopify

Una piattaforma con accesso al sistema tramite abbonamento e completamente gestibile senza nessun altro servizio esterno, nella più totale autonomia.

Personalizzazione custom

Bisogna sviluppare moduli per poter personalizzare Shopify: non si può intervenire direttamente sul codice della pagina; non potrebbe nemmeno farlo il più bravo sviluppatore in circolazione. La piattaforma si presenta molto stabilità ed integra, con al suo interno un sacco di funzionalità già integrate.

Aggiornamenti automatici di Shopify

Le nuove peculiarità di Shopify (feature) la piattaforma hosted continua ad aggiornarsi e a migliorare l'operatività esistente, integrando anche con nuove funzionalità a ritmo continuo, senza l’intervento da parte dell'utente finale.

Tecnologia

Non ti devi non solo preoccupare della tecnologia, ma nemmeno del software! Con questo ulteriore vantaggio tecnologico di Shopify ti puoi concentrare completamente sul tuo progetto di vendita online e sulle funzioni che attivi quando hai necessità, guidate dal business online.

Livello di facilità

Shopify ha un'interfaccia di amministrazione facile e con una curva di apprendimento molto rapida. Questo riduce anche le problematiche legate agli errori dettati dall’inesperienza che si possono fare in fase di avviamento del progetto.

Permessi

Anche nella scelta della modalità dei permessi, si possono impostare differenti livelli di accesso con permessi differenti tra i vari utenti che utilizzano la piattaforma, in modo che ognuno acceda alle aree di competenza.

Dimensione del business

Anche Shopify è disponibile per qualsiasi dimensione di store online e va forte soprattutto per i piccoli negozi.

Scalabilità dello shop

È molto più semplice upgradare o downgradare il piano di utilizzo che si sta utilizzando.

Scalabilità del server

La banda è illimitata e le risorse sono di default scalabili a seconda degli accessi generati.

Applicazioni

Shopify App Store cresce costantemente ad un ritmo impressionante grazie ad il suo elenco completo di funzioni, con la garanzia del funzionamento di tutte le app senza dare problemi.

Prezzi da monitorare dopo la prova dei 14 giorni

Shopify Basic costa 29 $ al mese; dopo aver pagato si può scegliere di vendere online su due account per la gestione del negozio e richiede il 2% sulle vendite. Il certificato SSL è compreso Shopify costa 79 $ al mese, con 5 postazioni utente per la gestione, e richiede l'1% sulle vendite. Altre funzioni come i buoni regalo e il recupero dei carrelli abbandonati Advanced Shopify costa 299 $ al mese, comprende 15 postazioni da amministratore e richiede il pagamento di un fee del 0,5% sul fatturato. Aggiunge rapporti complessi sull'andamento delle vendite e la possibilità di calcolare le spedizioni con service esterno.

Costo reale

Shopify è la piattaforma più economica? Di sicuro in questi 14 giorni capirai che la semplicità di Shopify è un valore aggiunto, oltre alle App gratuite che puoi testare già subito.

Temi grafici

A livello di store ufficiale Shopify ha un numero più ridotto di temi grafici, rispetto a PrestaShop, ma con un vantaggio: si possono testare direttamente sulla piattaforma come se fossero un tema installato e configurato su una piattaforma self-hosted. E, ovviamente, per quelli nello store ufficiale non ci sono incompatibilità o bug di alcun tipo. Poi, se ci si vuole avventurare nel terreno del "vediamo se funziona", ci sono un sacco di temi grafici per Shopify anche su store terzi.

Prodotti

In  Shopify, i prodotti possono essere suddivisi, oltre che per categoria e per prodotto, anche per venditore, per collection e per qualsiasi tag ti venga in mente, permettendo una ricerca più mirata.

Marketing

Shopify fornisce all’utente un’integrazione con HubSpot, uno dei CRM migliori in circolazione, il cui scopo è proprio quello di seguire il cliente nella sua esperienza di acquisto, ciò significa che permette di rispondere alle esigenze del compratore dalla semplice ricerca del prodotto, alla fase post vendita.

Multicanalità

Shopify, già di default, arriva con un sacco di integrazioni native, nate dalle partnership con aziende come Facebook e Pinterest: ciò si traduce con l'integrazione con i social network per la vendita e la possibilità per i clienti dei loro store di non lasciare Facebook o Instagram per acquistare.

Supporto

L’assistenza in Shopify è dedicata e personalizzata 24 ore al giorno e 7 giorni su 7, ti guida nelle configurazioni, nel trovare risposte ai dubbi e in qualsiasi altra cosa in cui ti serve aiuto.

Considerazioni finali sul periodo di prova di 14 giorni

Dato che il tuo periodo di prova gratuito inizia nel momento in cui ti registri per la prima volta, devi selezionare ugualmente un piano in abbonamento durante questi 14 giorni e, siccome non ti verrà addebitata alcuna commissione fino al termine di questi giorni, potresti cercare di comprendere al meglio (magari con il nostro articolo aperto su una pagina e/o browser diverso) le caratteristiche appena elencate. N.B. se decidi di non selezionare un piano di abbonamento mensile al termine del tuo periodo di prova gratuita, il tuo negozio verrà messo in pausa e non potrai continuare a lavorare finché non avrai scelto un piano di abbonamento. Non sei nemmeno obbligato ad eliminare il tuo account Shopify, qualunque sia la tua scelta.

C'è anche una diversa opportunità: puoi comunque sempre e qualsiasi momento decidere di comprare Shopify come nuovo negozio per vendere online.