Strategie da adottare per la rivoluzione dei Social Media
Perché è così importante adottare subito una strategia nei social media sebbene si viva questo periodo d'emergenza? Che tu lo faccia per la tua reputazione o semplicemente per raggiungere i tuoi obiettivi aziendali e di marketing, segui i miei consigli per ottenere dei risultati tangibili.
Come creare una perfetta strategia di social media marketing
Sette adulti su dieci, di quelli che si trovano online, utilizzano siti di social network come Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest. La cifra arriva fino al 90% per i giovani tra i 18 e i 29 anni e oltre l'80% nella fascia 30-49. A livello globale, ci sono oltre 3 miliardi di utenti attivi sui social media, che trascorrono di media più di due ore al giorno sui social network.
Questi numeri ci danno un’idea del perché le aziende facciano a gara per essere visibili sui social.
Una strategia di social media marketing aiuta le organizzazioni a comprendere meglio i consumatori, raggiungere nuovi segmenti di pubblico e coinvolgere gli Influencer che possono spostare l'ago sulle vendite in tutto il mondo. E questo, non è tutto!
Perché hai bisogno di una strategia sui social media?
Senza una strategia sui social media, stai sprecando risorse aziendali per qualcosa di non testato e non pianificato. Non ha senso partecipare ai social media solo per il gusto di farlo. Affinché il social media marketing dia dei risultati tangibili in termini di aumento del fatturato, è necessario seguire un piano.
Quali vantaggi può darti una strategia strutturata sui social?
Può aiutarti a sviluppare una forte presenza organica; ottenere una reputazione di eccellenza in un campo. Ti consente anche di lavorare per raggiungere i tuoi obiettivi aziendali e di marketing complessivi.
Cos'è una strategia di social media marketing?
Tutte le aziende devono progettare una strategia di social media marketing e gestire gli account social dell'azienda in modo ponderato e misurato.
La tua strategia di social media marketing condensa e riassume tutto ciò che speri di ottenere dalla partecipazione ai social media.
Perché dedicare risorse aziendali all'attività sui social media se non sai cosa speri di ottenere? Questo è il motivo per cui dovresti definire la tua strategia di social media marketing a partire dagli obiettivi, che devono essere pertinenti e realistici.
La strategia dipende dall'obbiettivo!
Creare una strategia vincente per i social è un processo diverso per ogni azienda. La creazione e la pianificazione di una strategia sono subordinate agli obiettivi che le aziende si pongono; obiettivi che saranno pertinenti e coerenti con il loro core business.
Quali dovrebbero essere le caratteristiche del tuo obiettivo?
Essenzialmente, tre. Un obiettivo deve essere:
- Coerente
- Realistico
- Pertinente
Per capire di cosa sto parlando. Ecco alcuni esempi di obiettivi aziendali:
- Incrementare l’awareness del marchio
- Aumentare le vendite
- Migliorare il ritorno sull’investimento
- Costruire una base di fan o aumentarla
Definisci degli obiettivi ‘smart’ per costruire la tua strategia
Quando si tratta di definire strategie e obiettivi per i social media, ti consiglio di utilizzare la struttura degli obiettivi SMART (specific, misurable, achievable, realistic, time-based): obiettivi specifici, misurabili, raggiungibili, pertinenti e tempestivi.
Dai un'occhiata più da vicino e nota come si sviluppano l'una sull'altra.
Specifico: aumentare la copertura dei social media, per esempio, è un grande obiettivo. Ma cosa significa esattamente? Vuoi 50 follower, 500 o 5.000? E su quale social network? Se l'obiettivo è troppo vago, non saprai mai veramente per cosa stai lavorando. Avendo obiettivi chiari, specifici e non aperti all'interpretazione, risparmierai tempo e fatica e ti avvicinerai alla tua destinazione finale.
Misurabile: se non riesci a misurare ciò che speri di ottenere, il tuo obiettivo non è abbastanza specifico e probabilmente non contribuisce realmente alla tua attività. Devi essere in grado di identificare concretamente i tuoi progressi e vedere se i tuoi sforzi stanno funzionando o meno. Mettiamo che tu voglia usare i social come canale per il servizio clienti. Come fai a sapere se funziona bene? Un aumento dei tweet? Diminuzione di richieste telefoniche ed e-mail nell'arco di pochi mesi? Quando si tratta di successo, i numeri contano. Non vuoi solo sapere di aver avuto successo, ma vuoi sapere quanto successo hai avuto.
Raggiungibile: i tuoi account social hanno contribuito a questa particolare metrica in passato? Usa queste informazioni per stabilire obiettivi alla tua portata.
Usando gli obiettivi raggiunti in precedenza, sarai in grado di fare un passo in avanti sui social e, soprattutto, di stabilire obiettivi che abbiano un fondamento nella realtà. Mantieni i tuoi obiettivi stimolanti, ma realistici.
Rilevante: vuoi utilizzare i social media per creare la tua mailing list? I canali social sono un modo straordinario per accumulare contatti qualificati. Ma se questo è il tuo obiettivo, ha più senso concentrarsi sull'utilizzo dei social media per indirizzare il traffico al tuo sito Web piuttosto che, ad esempio, rimanere in cima alle tue menzioni su Instagram. Assicurati che il tuo obiettivo sia rilevante per il successo della tua attività.
Tempestivo: impegnati in un lasso di tempo per raggiungere i tuoi obiettivi. Dandoti una scadenza, sarai meno propenso a procrastinare. Ti manterrà responsabile.
Definisci il pubblico target
Un pubblico target dei social media è il gruppo specifico di persone che desideri raggiungere con i tuoi canali social. Sono le persone che hanno maggiori probabilità di essere interessate ai tuoi contenuti, prodotti o servizi. Probabilmente sono uniti da alcune caratteristiche comuni, come dati demografici e comportamenti.
Mentre sviluppi la definizione del tuo pubblico di destinazione, non aver paura di essere altamente specifico. Puoi iniziare con categorie ampie come millennial o papà single. Ma una buona ricerca sul pubblico dei social media ti consentirà di entrare in dettagli molto più fini.
Ricorda: puoi vendere a tutti, ma non puoi rivolgerti a tutti con tutti i tuoi contenuti social. Non puoi parlare direttamente ai tuoi migliori potenziali clienti se stai cercando di parlare ai loro figli, genitori, coniugi e colleghi allo stesso tempo.
Quali canali social utilizzare per la tua strategia
La selezione delle piattaforme giuste è la chiave per un programma di social media mirato. Innanzitutto strategicamente, devi identificare:
- Canali principali per contenuti organici e campagne a pagamento.
Dove concentrerai la maggior parte dei tuoi sforzi per costruire una presenza? I tuoi principali canali di social media sono la risposta. Dovrebbe esserci un collegamento diretto tra l'investimento di tempo e risorse su quella piattaforma e gli obiettivi prioritari che hai impostato. Se il tuo obiettivo principale è il coinvolgimento dei clienti, assicurati di poter raggiungere e monitorare in modo affidabile i tuoi clienti lì. Altrimenti diventa un canale secondario con meno investimenti. Per la maggior parte dei marchi, ci sono 2-3 canali principali a cui dare la priorità. Ricorda che più canali da mantenere significa più risorse da gestire. Scegli (e taglia) con saggezza. - Canali secondari per la crescita e le opportunità future.
Sono finiti i giorni in cui seguire le migliori pratiche significava essere "ovunque". Tuttavia, c'è un enorme vantaggio nell'essere un early adopter. Se il tuo pubblico sta iniziando a raggiungere una nuova piattaforma, dovrebbe essere sul tuo radar. Pensa alla classica regola dell’80/20 con il 20% che rappresenta un sottoinsieme più piccolo della tua larghezza di banda legata alla sperimentazione e alla crescita.
Per esempio, un'azienda di produzione B2B potrebbe scoprire che i suoi clienti principali utilizzano LinkedIn professionalmente e Facebook personalmente, mentre il loro pubblico aspirante è sempre più presente su Instagram. La loro strategia di canale sui social media potrebbe richiedere di investire l'80% del loro tempo e budget su LinkedIn e Facebook e il 20% su post o annunci di Instagram. Questo mix di canali dovrebbe essere valutato su base trimestrale o semestrale.
Per esempio, un'azienda di produzione B2B potrebbe scoprire che i suoi clienti principali utilizzano LinkedIn professionalmente e Facebook personalmente, mentre il loro pubblico aspirante è sempre più presente su Instagram. La loro strategia di canale sui social media potrebbe richiedere di investire l'80% del loro tempo e budget su LinkedIn e Facebook e il 20% su post o annunci di Instagram. Questo mix di canali dovrebbe essere valutato su base trimestrale o semestrale.
Determina i KPI più rilevanti
I KPI dei social media non dovrebbero essere solo un altro numero per te. Indipendentemente dal tipo di attività che gestisci, al giorno d'oggi è importante che tu abbia account di social media attivi. Questo non solo ti aiuta a costruire un marchio di cui il tuo pubblico si fida, ma ti aiuta anche a spargere la voce sulla tua attività molto più lontano.
Cominciamo dalle basi.
Cosa sono i KPI dei social media?
I KPI sono indicatori chiave di prestazione. Ciò significa che le KPI dei social media sono metriche utilizzate per monitorare le prestazioni delle campagne sui social media e la tua strategia complessiva.
Tuttavia, è necessario che ti concentri sulle giuste priorità se vuoi raggiungere il successo con il social media marketing. Oppure, è altamente possibile che i tuoi sforzi vadano persi e il tuo marchio finisca per perdere tempo sui social network più popolari.
Come evitare di andare nella direzione sbagliata? E come assicurarsi di ottenere un tasso di crescita positivo?
L'unico modo sensato per garantire che il tuo marchio sia sulla strada giusta quando si parla di social network è tenere traccia dei giusti KPI, utilizzando strumenti di analisi.
Quali sono le KPI più importanti per la tua azienda
Comprendendo i tuoi preziosi KPI sui social media, puoi adattare la tua campagna alle esigenze dei tuoi clienti e ai tuoi obiettivi di business.
Il problema è che molte aziende non cercano nemmeno di andare oltre le basi. In altre parole, pensano che misurare le metriche dei social media guardando solo il monitoraggio del "conteggio dei follower" e dei "Mi piace". Ma a quanto pare, il monitoraggio KPI dei social media di successo è molto più di questo.
Ci sono 3 aree chiave per le tue KPI sui social network:
- Copertura: quante persone trovano il tuo marchio nel loro feed di notizie?
- Coinvolgimento: quanto spesso interagisci con il tuo pubblico di destinazione?
- Conversioni: quante persone si convertono in clienti paganti?
Il risultato è questo: quando ti concentri sulla comprensione e sul riconoscimento delle KPI cruciali, sei in grado di capire cosa stai sbagliando e cosa invece sta funzionando. Non solo, sei anche in grado di riconoscere le campagne che stanno fallendo a causa di determinati fattori.
Altra strategia: un piano chiaro per aumentare la tua presenza e il tuo pubblico sul canale
La copertura organica non è più quella di una volta, ma se investi tempo su un canale, dovresti investire nella crescita del pubblico. Dall'invito ai mi piace al seguito proattivo, ai gruppi di coinvolgimento e al retargeting, ci sono molte tattiche per far crescere il tuo pubblico.
Le tattiche per la crescita del pubblico includono:
- Utilizzo della funzione Facebook Invita alla pagina "Mi piace" su post mirati.
- Commenti proattivi sugli account con rilevanza e copertura elevate.
- Hosting di omaggi e concorsi con messaggi follow-to-enter.
- Porre domande intriganti che stimolino la discussione.
- Ottenere ringraziamenti, tag, condivisioni e menzioni da account influenti.
Per creare una strategia efficace sui canali social, aiutati con qualche domanda
Chiedi a te stesso e ai membri chiave della tua organizzazione:
I nostri canali principali sono vitali per raggiungere i nostri obiettivi primari?
Come cresceremo su questi canali: quali tattiche proveremo?
Quali canali dovremmo tenere sul nostro radar per crescere in seguito?
Quali funzionalità utilizzeremo su quei canali?
I nostri obiettivi di crescita sono chiari e ragionevoli?
Progetta la tua strategia per i contenuti
Un'efficace strategia di contenuto sui social media è il telaio su cui poggia la tua intera struttura comunicativa sui social e delinea ciò che pubblicherai sui canali. Questo framework potrebbe essere utilizzato come modello per organizzare campagne una tantum o l'intera strategia di contenuto in corso.
Ecco come funziona: analisi del progetto dei contenuti dei social media
Il progetto del contenuto è organizzato in 3 componenti principali: scopo del contenuto, i pilastri del contenuto e terzo componente gli argomenti secondari del contenuto.
Dichiarazione dello scopo del contenuto: il tuo marketing sociale e/o di contenuto può essere guidato da un'idea o uno scopo generale. Quell'idea generale dovrebbe essere associata alla missione della tua organizzazione, o almeno, alla missione del tuo marketing.
Chiediti: "Cosa aiutiamo il nostro pubblico a fare e a ottenere?"
Pilastri del contenuto: i contenuti social spesso derivano da 3-5 argomenti di alto livello: i pilastri del contenuto. Pensa a questi come a quegli elementi costitutivi di tutte le tue idee di contenuto di supporto.
Nota che gli argomenti, i pilastri, i temi e i segmenti sono spesso usati in modo intercambiabile e le preferenze variano da marketer a marketer.
Argomenti secondari dei contenuti: sotto i tuoi pilastri puoi ottenere risultati più granulari e condividere argomenti dei contenuti più specifici.
Monitora e adatta i tuoi risultati delle strategie attuate!
È chiaro che puoi pianificare la tua strategia con il massimo scrupolo, ma non è detto che le cose andranno come avevi previsto.
Tuttavia, puoi aumentare le tue chance di successo, monitorando passo passo i tuoi risultati, così da apportare modifiche tempestive quando necessario.
Ora che hai impostato gli obiettivi e le KPI più importanti, e hai compreso l’importanza di monitorare costantemente i risultati, è tempo di tenere d’occhio quelle metriche. Chiediti sempre se le tue campagne social stanno agendo su quelle metriche nel modo che volevi.
I social network mettono a disposizione diversi strumenti di analisi come l’Insights di Facebook e gli Analytics di Twitter e YouTube.
Utilizza questi strumenti per capire cosa sta funzionando e cosa non sta funzionando nelle tue campagne, e adatta la tua strategia di conseguenza.
A proposito di strumenti, ricorda che i sondaggi fanno parte di questa categoria: usali più che puoi. Chiedi ai tuoi followers cosa vogliono o cosa vorrebbero di diverso, e scoprirai come questi possano rivelarsi delle risorse preziose per il tuo successo, in grado di fornirti idee brillanti per il tuo business. Non temere di apportare modifiche quando hai la possibilità di migliorare ulteriormente il tuo successo sui social.
Altre tips strategiche che riguardano il mondo del Social Media Marketing?
Non esitare a contattarmi, trovi tutti i miei contatti con l'elenco delle mie skills qui nel mio profilo Linkedin Stefano Camerin.