Elabora i tuoi testi con Google Documenti

Google Documenti (Docs) è l’applicazione che ti permette di creare e modificare documenti testuali direttamente dal browser, senza dover ricorrere a un software terzo dedicato. Si tratta di un tool in grado di aumentare la produttività aziendale, dotato di tutte le funzionalità che potresti desiderare da un elaboratore di testi.

Prima però di entrare nel dettaglio vorremmo comunicare come premessa questa precisazione, in tutto rispetto rivolta al primo Microsoft Word.

3 modalità di funzioni di convertire Microsoft Word in Google Documenti
Passaggi per convertire Microsoft Word in Google Documenti

Mentre la maggior parte di noi utilizza Word "da decenni e decenni" per redigere qualsiasi cosa, dai documenti scolastici ai curriculum fino ad importanti documenti di lavoro, questa piattaforma basata sul web dal nome Google Documenti si conferma già come punto di svolta totale per la modifica e la condivisione di documenti in questa nuova era digitale.

Condividi pubblicamente un documento

La capacità di condividere documenti è una delle maggiori risorse di questo word processor denominato anche Google Docs. La funzione di condivisione pubblica può essere davvero utile se desideri incorporare un documento in un sito Web (puoi provare anche in Google Sites) o semplicemente consentire a chiunque di accedervi.

Attiva o disattiva le autorizzazioni di modifica

Per i lavori in corso, gli strumenti di collaborazione sono dove si trovano. Google Documenti ti consente di rendere un documento visibile solo a poche persone e di controllare il modo in cui ogni persona interagisce con il documento. Per condividere le informazioni internamente, consenti a persone specifiche di visualizzare il tuo documento e nient'altro.

Tuttavia, non è incredibilmente utile per il feedback. Per questo hai bisogno delle autorizzazioni: "Può modificare" e "Può commentare". Per collaborare con un altro utente, concedi loro l'accesso completo per modificare il documento, ma se stai solo cercando un feedback, limitalo solo ai commenti.

Utilizza commenti e notifiche

I commentatori possono lasciarti note sul tuo lavoro, contrassegnate in posizioni specifiche nel documento, ma non possono modificare nulla. Puoi rispondere ai commenti per discutere le modifiche e contrassegnare un thread come "Risolto" dopo aver deciso se apportare le modifiche suggerite. È possibile aprire un thread per ulteriori discussioni in qualsiasi momento, anche per i commenti "Risolti", facendo clic sul pulsante "Commenti" in alto a destra.

Puoi anche tenere traccia dei commenti modificando le impostazioni di notifica: scegli di essere avvisato di tutti i commenti, solo delle risposte ai tuoi commenti o di nessun commento.

Aggiungere un feedback con modalità Vocale in Google Documenti

Proprio così, i tuoi colleghi a cui hai condiviso il docs posso sentire la tua voce. Grazie ad un'estensione dal nome "Mote: voice notes & feedback" (disponibile nella ricerca Chrome Web Store) potrai aggiungere facilmente note vocali e feedback ai documenti di Google ma non solo "Mote" funziona anche in Google Classroom.

Scarica un documento come PDF, Word Doc e altro

In Documenti di Google hai la possibilità di esportare e scaricare il documento a cui hai lavorato in diversi formati, tra cui: PDF, Microsoft Word .docx), Rich Text Format (.rtf), pagina web (.html), file di testo (.txt) e formato OpenDocument (.odt).

Altri tool Google in grado di aumentare la produttività aziendale

Magari sei già a conoscenza perché hai già avuto modo di testarli, o effettivamente li conosci e il tuo team li utilizza quotidianamente, "ma può anche essere", che tutti questi tool non si conoscono bene a fondo. Potrebbero offrire un'opportunità di creare documenti di grande impatto.

screenshot_home_google_intl_it_docs_about
La lista è veramente interessante.
  • Google Documenti (Docs)
  • Google Fogli (Sheets)
  • Google Presentazioni (Slides)
  • Google Moduli (Forms)

Cliccando qui sotto sul bottone, se non vi siete mai abbonati al servizio Google Workspace, potete attivare una prova gratuita per 14 giorni.

Diversamente, potete richiedere subito una consulenza gratuita al team di Digital Web 24 oppure interagire direttamente con il team di Google WorkSpace.

Guida Strutturata 2021 | www.comevendereonline.it ©

workspace_app_guida_gratuita_pdf_come_vendere_online-5