Google Sites new è uno strumento, all'interno dell'ambiente Google Workspace App, indicato per la creazione di siti web molto semplici quali pagine personali e/o pagine di presentazione per progetti gestiti in modo redazionale ma non solo. Portali di progetto interni, siti dedicati ai dipartimenti municipali quali l'ufficio del personale ed esempi di siti web come quello della Protezione civile della regione Veneto.

In questo articolo, oltre naturalmente ad elencare con i nostri topic i principali dettagli indispensabili per la creazione di un sito web Sites, sottoponiamo alla vostra attenzione il caso "non convenzionale" di una web agency che ha voluto realizzare il proprio sito web con questa innovativa piattaforma di Google.

Anche se non sei un esperto nella programmazione di siti e nella costruzione di codice, con Google Sites potrai realizzare senza sforzo siti coinvolgenti, adatti a ogni esigenza. I siti realizzati con Sites sono responsive, ovvero capaci di adattarsi automaticamente allo schermo di ogni tipo di device.

Come iniziare con New Google Sites

Per iniziare un nuovo progetto e creare un nuovo sito, ti basterà cliccare sulla grande icona "+" in alto a sinistra della pagina principale di Google Sites.

Screenshot pagina principale Google Sites con esempi di template per siti web
Esempio pagina principale di Google Sites: "crea un nuovo sito" più galleria modelli

La sezione di gestione nella parte superiore della pagina principale è più interessante di quanto sembri. Per esempio, è possibile creare più siti Web e esplorarli per nome o miniatura. Convenientemente, è anche possibile condividere progetti di siti web. Ciò consente di accedere ai progetti di Google Sites di altre persone dalla tua console di gestione e significa che puoi lavorarci insieme.

Template google sites esempio
Template costruzione sito web New Google Sites

Collaborazione in tempo reale

Con Google Sites, puoi collaborare in tempo reale, più o meno allo stesso modo in cui puoi avere più persone che modificano lo stesso documento Google. Si tratta di una soluzione ideale per gruppi di lavoro, team di insegnanti e studenti che lavorano in gruppo.

Incorpora facilmente contenuti esterni

Con il clic di un pulsante, ora puoi scegliere di incorporare un URL in una delle tue pagine web. Basta semplicemente incollare l'URL e in molti casi il contenuto di quel sito verrà incorporato nella pagina, con in più la possibilità di includere un'immagine, un titolo e una descrizione. Dove l'incorporamento non funziona, verrà aggiunto un semplice collegamento.

Puoi personalizzare il tuo Url per il tuo sito

Quando sarà completata la realizzazione del tuo sito web, potrai anche decidere di personalizzare il tuo URL con il dominio da te tanto amato. Solo nella versione di New Google Sites avrai la possibilità di mappare il tuo indirizzo web con il tuo dominio personale. Clicca qui sotto per prendere appunti sui 3 passaggi indispensabili per la mappatura ed altre informazioni sulle eventuali rimozioni degli url.

Utilizzare un URL personalizzato per il sito - Guida di Sites
Puoi utilizzare un URL personalizzato con un sito sulla nuova versione di Google Sites creando una mappatura indirizzo web. Passaggio 1: verifica di essere il proprietario dell’URL A
Google Sites New: utilizzare un URL personalizzato per il sito

Crea e gestisci con semplicità la tua Web Agency

Google Sites offre un ambiente estremamente minimalista. Qui di seguito l'esempio di questa web agency.

Home Digital Web 24 Agency creata con Google Sites
Esempi Google Sites: Digital Web 24 Agency

Proteggi il tuo sito senza l’aiuto di tecnici specializzati

In pochi clic, puoi gestire facilmente le autorizzazioni di condivisione e la proprietà in Sites New, esattamente come faresti per un file di Google Documenti; il che ti offre un controllo assoluto e affidabile.

Google Sites è facile da usare, ma se hai problemi o non sei sicuro di come muoverti, le sue pagine di supporto dovrebbero indirizzarti nella giusta direzione.

Pagina Education di Google Sites | Footer esempi Google Sites
Google Sites pagina Education: video e tutorial, generatore script ed esempi Google Sites

Accorgimenti e conclusioni

Nel caso tu abbia già costruito un sito con Sites versione classica, lo devi aggiornare alla versione New, seguendo le istruzioni del Supporto Guida Sites.

Diversamente, se non disponi ancora di un sito web e vorresti testare questa nuova piattaforma di Google puoi iniziare subito premendo il bottone Workspace grazie ad una prova gratuita di 14 giorni.

Guida Strutturata 2021 | www.comevendereonline.it ©

workspace_app_guida_gratuita_pdf_come_vendere_online-5