Influencer marketing per vendere online

Oggi vendere online significa anche costruire relazioni solide e di fiducia con i propri clienti e questo è possibile farlo attraverso l'influencer marketing. Sempre più aziende ricorrono all’utilizzo di social media, in particolare TikTok conosciuto anche come social network cinese Douyin.

Accessori per influencer per vendere online
Influencer marketing per vendere online

Sfrutta gli Influencer che contano

Sebbene Facebook, YouTube, e Instagram siano ancora i più famosi social network, i tuoi obiettivi per il marketing sui social media dipenderanno dal pubblico che stai cercando di raggiungere.

Intercettare gli influencer che contano per vendere online, significa attuare una strategia mirata: innescare il passaparola e collaborare con i cosiddetti content creator che possono aiutarti  ad aumentare le vendite tramite contenuti originali di alta qualità; la nostra regola è di creare contenuti rilevanti e di valore.

Un esempio: se ti trovi già immerso nel mondo delle vendite online ed opti per particolari reti di social media, ricevi un ampio pool di potenziali influencer in base ai dati demografici della piattaforma in quel paese. Basti pensare in Italia come sta funzionando il trend TikTok.

Piattaforme come TikTok, potrebbero essere utili per la tua strategia, a seconda del tuo pubblico.

Gli influencer internazionali di TikTok hanno un tasso di engagement del 15,86%, e gli influencer più seguiti più di 10 miliardi di like.

Quante persone usano i social media

Alcuni dati: secondo la panoramica globale di Datareportal di gennaio 2022, possiamo vedere che la crescita dei social media ha continuato ad aumentare; più della metà del mondo utilizza ormai i social media (58,4%) 4,62 miliardi di persone in tutto il mondo utilizzano i social media, 424 milioni di nuovi utenti si sono collegati negli ultimi 12 mesi.

Il tempo medio giornaliero trascorso utilizzando i social media è di 2 ore e 27 minuti. Se vuoi entrare ancor di più nel dettaglio, dal rapporto che puoi vedere qui di seguito (immagine HootSuite®), potrai scovare un'enorme quantità di informazioni raccolte da diversi fornitori di dati in oltre 200 diapositive.

Infografica Hoot Suite sulle percentuali
Datareportal 2022: la crescita esponenziale dei social media

Guardando ad esempio, una ripartizione dei dati demografici degli utenti dei social media negli Stati Uniti, come riferimento potrete scoprire che:

  • Facebook: ha oltre il 70% degli utenti di età compresa tra 18 e 64 anni sono su Facebook (e il 50% degli utenti di età superiore ai 65 anni), con un numero leggermente maggiore di utenti donne rispetto agli uomini. Facebook è la piattaforma di social media più utilizzata a livello globale.
  • Instagram: ha il 71% degli utenti tra i 18 e i 29 usa Instagram, ma solo il 48% delle persone di età compresa tra 30 e 49 anni lo fa e solo il 29% di quelle dai 50 ai 64 anni. La maggior parte degli utenti di Instagram guadagna da 30.000 a 49.999 $ all'anno.
  • TikTok: ha il 48% degli individui di età compresa tra 18 e 29 anni utilizza TikTok, con solo il 4% degli over 65 a provare la piattaforma. Più donne rispetto agli uomini usano TikTok regolarmente.
  • Twitter: ha il 42% degli utenti di età compresa tra 18 e 29 anni utilizza Twitter, oltre al 27% degli utenti di età compresa tra 30 e 49 anni, e solo il 18% di quelli di età compresa tra 50 e 64 anni. Un incredibile 34% degli utenti di Twitter guadagna più di 75.000 $ all'anno.
  • LinkedIn: oltre il 30% degli individui di età compresa tra 18 e 64 anni sono su LinkedIn, con una suddivisione regolare dei dati demografici tra fasce di età. I guadagni annuali medi sono più elevati su LinkedIn, dove il 47% guadagna più di75.000 $ all'anno.
  • YouTube: più del 90% degli individui di età compresa tra 18 e 49 anni utilizza YouTube, così come l'83% di quelli di età compresa tra i 50 e i 64 anni e il 49% di quelli di età superiore ai 65 anni. YouTube è la piattaforma più diversificatademograficamente.

Come per tutti i tuoi contenuti, gli influencer devono essere pertinenti al tuo pubblico di destinazione. Il tuo pubblico di destinazione dovrebbe già seguire quegli influencer o almeno essi dovrebbero corrispondere al gruppo demografico di destinazione.

Individua micro influencer professionisti nella tua nicchia e sfrutta il loro potere per interagire con gli altri nella tua community ed arrivare all'obbiettivo che ti eri prefissato per aumentare le tue vendite online.

Modello fluido e dinamico per Influencer

Digital Web 24 per aiutare i suoi brand nel vendere online usa un modello fluido e dinamico, in risposta ad un mercato in continua evoluzione, che attinge in ogni sua fase ai dati per dare autorevolezza e rilevanza. Ti aiutiamo a misurare le performance analizzando gli influencer più utili in base alle tue esigenze grazie alle metriche. Assieme ai nostri esperti potrai approfondire i dati social e trovare nuovi modi per entrare in contatto e collaborare con le figure chiave di settore. Filtriamo in modo semplice e veloce per cogliere informazioni strategiche; vogliamo gestire al meglio il tuo obbiettivo di Influencer Marketing.

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