Tranquillo, anche Google Form include tutte le funzionalità di collaborazione e condivisione presenti in Google Documenti, Sheet e Google Slides; per questo non devi sottovalutare questa App che ad oggi dimostra concretamente di essere fra gli strumenti più utili e versatili del web.

Google Forms svolge un ruolo fondamentale, dalla cattura di un lead a una pagina di pagamento, passando per la creazione di un sondaggio o di una directory degli studenti.

Google Forms è l’app della Suite Workspace che ti permette di creare in pochi click, fantastici moduli in grado di catturare le informazioni più importanti per il tuo business e completare a Hoc le tue strategie online.

Cos’è Google Forms

Google Forms è uno strumento gratuito per la creazione di moduli che ti consente di creare sondaggi e questionari online per raccogliere e organizzare informazioni, semplici o complesse.

I moduli Google possono essere utilizzati per pianificare eventi, gestire le registrazioni dei nuovi lead per gestire le newsletter perfette, impostare un sondaggio, raccogliere più informazioni di contatto, creare un pop quiz e altro ancora.

Gli utenti possono inviare tutti i dati raccolti a un foglio di lavoro e analizzare i dati direttamente in Google Sheets.

Creazione di un modulo con Google Forms

Durante la creazione di un modulo con Google Forms, puoi scegliere tra più tipi di domande, personalizzare i valori e trascinare per riordinare le domande. I tipi di domande includono menu a discesa, scelta multipla e scale lineari. Puoi anche utilizzare la ramificazione delle pagine e la logica di salto delle domande per mostrare le domande in base alle risposte.

È possibile aggiungere immagini, video (inclusi i video di YouTube), loghi e logica personalizzata ai moduli per inviare sondaggi eleganti e questionari dall'aspetto professionale a individui o clienti.

screenshot: parte pagina google forms inerente a vari loghi per sondaggi eleganti
Google Forms: sondaggi eleganti da personalizzare

Google Forms ti suggerirà automaticamente una serie di colori per definire lo stile del modulo oppure ti inviterà a scegliere da un assortimento di temi curati.

Analizzare le risposte grazie ai riepiloghi automatici

Le risposte a sondaggi e questionari vengono automaticamente raccolte e archiviate in Google Forms, con dati e grafici di risposta in tempo reale. Puoi analizzare le voci con riepiloghi automatici e guardare come le risposte appaiono in tempo reale. È possibile accedere ai dati grezzi e analizzarli tramite Google Sheets o altre piattaforme.

Tutti i moduli sono mobile responsive, il che significa che puoi crearli, modificarli e completarli utilizzando qualsiasi dispositivo. È possibile invitare utenti aggiuntivi tramite e-mail e fornire l'accesso per la collaborazione. I moduli Google possono essere condivisi con le persone tramite e-mail, un link, incorporati in un sito Web o condivisi tramite i social media.

Quanto mi costa avere il nuovo Google Forms?

Forms è gratuito. Si ottiene di default con la versione gratuita della posta elettronica Gmail ed è veramente facile da utilizzare. Invece per lavorare con Google Forms in contemporanea con le altre 18 App dell'ecosistema Google Workspace 2021, è conveniente usufruire della prova gratuita di 14 giorni offerta da Google (a disposizione anche una Guida Gratuita strutturata con tutte le "Activity Tips 2021 for your Business").

Guida Strutturata 2021 | www.comevendereonline.it ©

workspace_app_guida_gratuita_pdf_come_vendere_online-5