Come Vendere Online con i Social Network. Partiamo dalla condivisione per creare engagement verso i nostri prodotti o servizi.
Un'ottima strategia per assicurarsi dei buoni risultati nel vendere online, è sicuramente il coinvolgimento del proprio pubblico verso i propri prodotti o servizi.
L'argomento dei Social Network oggi più che mai, è molto vasto ed in continuo cambiamento. Nel caso si abbia poca esperienza, per vendere online i propri prodotti servendosi dei social network bisogna avere nozioni di base di social media marketing, per questo si dovrebbe avere una minima conoscenza di base di comunicazione, saper utilizzare le vetrine virtuali e studiare per imparare a sponsorizzare i prodotti tramite inserzioni a pagamento.
Adesso, ancora prima di capire in quale argomento strategico sia opportuno addentrarsi e, nel caso tu abbia un sito web o stai decidendo di farlo a breve, ricorda che è necessario sapere dati e numeri perchè si capisca quale spazio di engagement si potrebbe ricevere nel sito grazie alla condivisione tramite i Social Network.
Una volta stabilita l’importanza dei tools di Google, è doveroso chiarire come la pubblicità del proprio sito web passa anche per i Social Network.
Gli utenti iscritti ai Social in tutto il mondo sono quasi 3,5 miliardi, con 288 milioni di nuovi utenti negli ultimi 12 mesi, portando l'utilizzo globale al 45%, per questo puntare sulla pubblicità attraverso questi canali è davvero profittevole.
Per prima cosa gli articoli del sito web vanno convertiti in post “social friendly”. In questo modo, se pubblichi dei testi interessanti che vedono il favore dei lettori, saranno loro stessi a condividerli, facendo pubblicità gratis al tuo sito web.
Sicuramente anche tu sarai tra i 3,5 miliardi di utenti Social, quindi sii il primo a condividere i post del tuo sito aziendale anche sul tuo profilo personale. Gli amici saranno felici di leggere e “ripostare” gli articoli, ma puoi scegliere di rendere ciò che posti condivisibile dagli amici di amici o da tutti, così da far conoscere ciò di cui ti occupi a molte più persone.
Impara a conoscere e utilizzare tutti i Social Network
Per aumentare la visibilità del proprio sito internet è importante non escludere nessun Social Network a prescindere. Ognuno ha delle caratteristiche diverse da imparare, conoscere e sfruttare per ottimizzare la pagina web aziendale.
Si tratta di pubblicità gratis o quasi, quindi è importante essere attivi su quante più piattaforme possibili.
Ad oggi i più famosi Social Network sono Facebook, Instagram, LinkedIn oltre che Youtube che ad oggi è stimato come secondo motore di ricerca più utilizzato al mondo dopo Google.
Nascono sempre nuove piattaforme e alcune acquisiscono grande successo come Tik Tok che sta vedendo salire i sui iscritti.
Entra a far parte delle Communities dei Social Network
Le Communities nascono con lo scopo di mettere in comunicazione utenti, per lo più con gli stessi interessi. Sono un luogo online di scambio di idee e condivisione di consigli.
Scegliere di entrare in una o più Communities non deve essere una preferenza casuale, ma bisogna che sia pertinente ai servizi e ai prodotti che offre il sito web della propria azienda; uno perché in questo modo si incontrano potenziali clienti e in secondo luogo, solo così si può fare bella figura con argomenti che si conoscono alla perfezione.
Pertanto è possibile sfruttare le conoscenze acquisite durante la stesura dei post del sito web per dare suggerimenti. In questo modo si aumenta la credibilità professionale di chi lavora per il sito e ovviamente è una pubblicità positiva per l’azienda.
Un buon sistema è iscriversi alle Communities ed essere attivo con il profilo personale che sarà ugualmente riconducibile alla propria pagina aziendale.
Tieniti sempre aggiornato sulle ultime tendenze “Social Network”, approfittando della nostra pagina (social media marketing) potrai accedere alle nostre offerte oppure fissare un appuntamento con i responsabili del nostro team per redarre assieme un piano editoriale per la tua azienda brand.