Google Apps Script è un linguaggio di scripting usato per estendere la funzionalità di Google Apps e creare applicazioni leggere basate su Cloud.

Cosa significa in pratica? Significa che utilizzi Apps Script per scrivere piccoli programmi che estendono le funzionalità standard di Google Apps.

Apps Script rappresenta un ottimo modo per colmare le lacune e ottimizzare i tuoi flussi di lavoro.

Con Apps Script, puoi fare cose interessanti come automatizzare attività ripetitive, creare documenti, inviare automaticamente email alle persone e collegare i tuoi fogli Google agli altri servizi che utilizzi.

Cosa rende utile Google Apps Script?

Ci sono molti buoni motivi per cui utilizzare gli script di Apps Scripts.

Ti permette di automatizzare i processi

Supponi di scaricare regolarmente i dati da qualsiasi strumento o database e di doverli combinare e pulire in Google Sheets.

Di solito, la pulizia e la combinazione dei dati comportano una serie di passaggi.

Questo potrebbe non essere un grosso problema se devi farlo solo poche volte, ma se devi farlo abbastanza spesso, automatizzare questi passaggi può farti risparmiare molto tempo.

Ed è quello che puoi fare con Google Apps Script?

Tutto quello che devi fare è investire un po’ di tempo per preparare il codice così che ogni volta che devi ripetere gli stessi passaggi, esegui semplicemente il codice dello script in Google Sheets, lasciando che Apps Script faccia tutto il lavoro pesante per te.

Può creare nuove funzioni in Google Sheets

Ci sono centinaia di fantastiche funzioni in Google Sheets che ti permettono di eseguire la maggior parte delle funzioni più utili per il tuo lavoro.

Tuttavia, potresti desiderare alcune funzionalità aggiuntive che non possono essere ottenute con la funzione incorporata.

In questi casi, è possibile scrivere rapidamente un codice Apps Script per creare una funzione personalizzata. Queste funzioni possono essere utilizzate proprio come le normali funzioni nel documento di Google Sheets e semplificano immediatamente il tuo lavoro.

Comunica con le altre app Google

Poiché Google Apps Script è il linguaggio di codifica comune alla base di molte applicazioni Google, puoi utilizzarlo per interagire anche con le altre app della Workspace.

Per esempio, potresti utilizzare i dati in Google Sheets per pianificare rapidamente i promemoria nel tuo Google Calendar.

Estendi la funzionalità di Google Sheets

Oltre ad automatizzare i processi e a creare funzioni aggiuntive, puoi anche utilizzare Apps Script per migliorare la funzionalità di Google Sheets.

Sebbene Google Sheets offra una grande di varietà di funzionalità, con Apps Script puoi raggiungere un livello di personalizzazione senza eguali. La possibilità di riutilizzare il codice, inoltre, ti permette di aumentare sensibilmente la produttività e l’efficienza sul lavoro.

Google Apps Script Video Library

Vuoi entrare ancor di più nel dettaglio nel mondo Google Apps Script? Eccoti a disposizione una vasta libreria in lingua inglese di video e molte informazioni utili dedicate al mondo dei Developer che potrebbero interessarti.

Google Apps Script Video Library | Google Developers
Google Apps Script: libreria video ed info Apps Script

Dopo aver letto questo articolo sei pronto nel scoprire se il tuo talento è proprio quello di scrivere del semplice codice di programmazione? Se vuoi approfondire il linguaggio di scripting basato su JavaScript delle Google Apps Script, puoi fare una prova di 14 giorni aderendo al pacchetto gratuito della Workspace. Sotto il bottone per iniziare la tua nuova avventura. Nota bene: per avere ulteriori dettagli puoi sempre contattarci alla email della redazione, elencata nella footer del nostro blog magazine.

Guida Strutturata 2021 | www.comevendereonline.it ©

workspace_app_guida_gratuita_pdf_come_vendere_online-5